venerdì 24 settembre 2010

Morsano Criminal: i banditi debitori seriali (...chei che an bez di dà a ducj)

Capita spesso ai morsanesi che fanno gli imprenditori di imbattersi in clienti che non pagano.

Si parte dai banditi nell'industria ovvero dai titolari di aziende che falliscono (spesso strategicamente) e i creditori s'attaccano e si arriva a quelli che non pagano tutta una serie di servizi dal costo relativamente basso ma, euro oggi euro domani, dopo poco tempo devono al mondo migliaia di euro.

Infatti, spesso succede che chi non paga é un bandito seriale ovvero non paga tutta una lunga serie di fornitori.

Il caso piú incredibile é quello di personaggi che, con varie scuse, non pagano neppure un pieno di benzina oppure oggettistica di relativamente basso costo e se ne fregano se i creditori vivono adirittura nella loro stessa zona.

La base di questo comportamento é che difficilmente un piccolo creditore si fará avanti in maniera insistente per esigere il credito e quindi il debitore la fará sostanzialmente franca.

Se il credito é di una certa entitá ci sono sempre le vie legaliE qui scattano le grasse risate.

Una delle ragioni per le quali ci sono tanti processi arretrati e di converso una delle ragioni per la quale ci sono cosí tanti avvocati  in Italia é proprio la lentezza del sistema. Lentezza favorita da un ordinamento che "permette" l'appiglio a quisquiglie procedurali fino alla prescrizione o alla morte degli attori del processo con una pletora di avvocati da sfamare. Cause trentennali sono abbastanza comuni.
Non pagare l'affitto sembra convenire perché in Italia, dalla casa non ti butta fuori mai nessuno. Non ne parliamo poi di quando si tratta di riscuotere dei crediti. Ne sanno qualcosa gli stranieri che vogliano fare affari in quest'Italia dominata dall'incertezza giuridica, dove chi si prende una caparra non sai mai se te la ritorna o meno qualor, per sua colpa, l'affare non vada in porto.

Morsanesi che hanno avuto e che hanno a che fare con i "banditi-debitori seriali" ce ne sono parecchi e ci sono anche paesani che hanno avuto a che fare con il mondo del recupero crediti e sono molto pessimisti sul tema.

L'unica soluzione é la prevenzione che si manifesta attraverso la rete di conoscenze sul territorio e nel settore in cui si fanno affari. Prima di vendore qualcosa, il morsanese si informa in giro sulla reputazione dei potenziali clienti ma aihmé, alle volte qualche bandito riesce a farla franca. L'unica soddisfazione é quella di mettere questi personaggi alla gogna del circuito d'informazioni paesano gridando ai quattro venti che "chel l'á bez... di dá a ducj!

PS Nomi e cognomi saranno felicemente forniti in privata sede a richiesta...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

o gli mandi gli zingari a spaccargli le gambe

Anonimo ha detto...

Morsano ha delle grandi perle di personaggi che arrivano da fuori paese. Attiriamo solo il meglio del banditismo!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune