giovedì 25 novembre 2010

Se "Siore Catine" salva l'Italia

Da nostro inviato a Madrid. "Sudores frios en el gobierno" cosí titola un articolo nella stampa locale guardando alla crisi del debito sovrano che ha investito l'Irlanda e che minaccia nell'ordine Portogallo e poi Spagna.

C'é preoccupazione nell'aria perché i credit default swaps (CDS) quinquennali, ovvero quella sorta di assicurazione sul rischio del debito, per la Spagna sono cresciuti a livelli preoccupanti (vedi qui). Piú alti sono e piú significa che gli investitori sono nervosi riguardo alla solvibilitá dei BOT, CCT ecc. che acquistano da un governo.

C'é poi fastidio per essere finiti nello sprezzante nomignolo che gli anglosassoni hanno coniato non troppo tempo fa: PIGS, "porci" che guarda caso si riferisce alle iniziali di Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna e che alle volte diventa PIIGS. Vince un panino con l'uovo chi identifica la nazione che rappresenta l'extra "I".

Il nomignolo comunque fa riferimento alle nazioni piú esposte al rischio default sul debito ed é normale che ci sia nervosismo guardando quello che la Grecia e l'Irlanda stanno passando. 

Ci si distrae con il balon, il Barcellona ieri sera ha vinto 3-0 contro il Panathinaikos, una squadra greca. Qui tutti sperano che la Spagna possa essere meglio messa della Grecia non solo sul campo di calcio ma anche in quello del debito.

Guardando i dati sulla composizione del debito si notano le similaritá con l'Italia dove circa il 60% dei BOT e CCT sono in mano alle "Siore Catine" ovvero sono i risparmi della nonna, delle zie e dei piccoli risparmiatori nazionali, a differenza di Grecia, Portogallo e Irlanda dove il debito é in mano ad investitori istituzionali stranieri che quando c'é da battere cassa hanno meno scrupoli delle Siore Catine nazionali.

Qua si chiedono "Cuanto peor?" guardano alla situazione del debito nazionale. Morsano peró puó lanciare un messaggio di speranza internazionale: amigos, fin che ga ve las "Senoras Catinas" estais en una bote de fero, comos nosotros en Morsan de la Carretera!

Morsan come Madrid... tutto il mondo é pais!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cos'e' 'siore catine'?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

E' un'allegoria per indicare la casalinga di Voghera, la signora qualunque dei nostri paesi, la nonna, la zia, la risparmiatrice anziana

sindrome di Juncker ha detto...

l' inettitudine di una leadership europea (su quella italiana meglio tacere) incapace di affrontare i problemi alla radice, e di tener testa alle ubbie dei propri elettori: preda della sindrome di Juncker: «Sappiamo cosa si dovrebbe fare, quel che non sappiamo è come esser rieletti dopo averlo fatto».

Anonimo ha detto...

occhio che due aste di BTP sono andate male. Qui sta covando qualcosa di motlo brutto ragazzi.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune