lunedì 1 novembre 2010

Si dice al bar "Tutto il Mondo è Paese": Anche No!

Weekend lungo per gli italiani perchè oggi non si lavora. Per chi è in giro per il mondo c'è tempo per riflettere su una frase letta di sfuggita sulla stampa estera:

... to deal with what is expected to be a budget deficit of £149bn in the current financial year alone. Do nothing, and we will become a joke country with a joke currency, and interest rates will go through the roof. Do too much, and we might end up back in recession.

Il tema sono i tagli drastici che il governo Britannico ha deciso di operare per arginare i 149 miliardi di sterline di deficit annuale. Tradotto suona più o meno così:

"per arginare il deficit sapevamo che sarebbero arrivati i tagli. Se non si fa niente è evidente che finiremmo col diventare una nazione barzelletta con una moneta da barzelletta ed i tassi d'interesse salirebbero al cielo"

Ma come? Si preoccupano della dignità di nazione?

Robe da far accaponare la pelle a chi in bar a Morsano ci dice sempre che tutto il mondo è paese. Forse non tutti i Paesi stanno nello stesso mondo perchè evidentemente ci sono nazioni che ci tengono alla loro dignità internazionale e pure agli interessi di portafoglio. Evitare che i tassi d'interesse dei propri bond governativi schizzino al cielo trascinandosi dietro un incremento del debito pubblico è cosa buona e giusta.

Aggiungiamo che esiste un sito internet del governo Britannico dove i cittadini possono suggerire come e dove tagliare la spesa: Spending Challenge. Ne hanno ricevuti 100.000 di suggerimenti; non si sa se avranno mai il tempo di vederseli tutti però è interessante che almeno chiedano.

O tutto il mondo è paese o da qualche parte c'è qualche ...joke country

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune