domenica 15 maggio 2011

Numeri utili: Avvocati In Italia

La fonte é il Corriere della Sera (Il parlamento degli avvocati in conflitto d'interessi): l'Italia ha in assoluto il numero piu' alto di avvocati d'Europa. Supera anche la Germania che ha una popolazione maggiore.

Per capire quale sia la dimensione relativa della presenza di avvocati nella societa' nazionale, vediamo quanti avvocati ci sono su popolazione residente.
Ebbene, in Italia ci sono quasi 4 avvocati ogni 1.000 abitanti, come a dire che, applicando il Morsanomentro, a Morsano dovrebbero esserci 4 avvocati per rispettare la media. In realtá ne abbiamo 1 solo che peraltro é emigrato a Udine. Siamo quindi sotto la media nazionale.
Girando la frittata, viene fuori che i soliti paesi mediterranei, in termini relativi hanno piu' avvocati degli altri paesi europei. Essendo questi anche i paesi piu' vicini allo stereotipo di Repubblica delle Banane su piu' fronti ne deduciamo che avere tanti avvocati non é sinonimo di efficenza o maggiore civiltá giuridica bensí di burocrazia, inefficienza e complessitá delle regole. Solo in Italia, ci ha riferito un noto legale del foro udinese, si va dall'avvocato quando si riceve una multa in strada. Evidentemente le falle normative danno speranze di ricorsi e controricorsi un po' a tutti. A meno che noi qui ci si stia sbagliando e piú avvocati in realtá siano sintomatici di una societa' migliore. Ai lettori l'ardua sentenza.

Di certo suona strano il basso numero di avvocati della burocraticissima Francia.
Se andiamo a vedere quando mettono in saccoccia gli avvocati di casa nostra, si vede una notevole differenza tra i legali navigati e quelli che si stanno facendo il nome.


Da un punto di vista geografico, come ci si aspetterebbe per ogni professione, a Milano la moneta gira di piú mentre in meridione si rischia di guadagnare solo un terzo di quello che si guadagna al Nord.

Visto che evidentemente servono, é con soddisfazione che i contribuenti morsanesi hanno appreso qualche anno fa che anche l'Universitá di Udine ha aperto il corso di laurea in giurisprudenza. Bisogna dire che gli studenti ed i laureati in giurisprudenza si vestono molto meglio degli ingegneri e piuttosto che vedere disoccupati trasandati in giro per Udine, meglio che siano ben vestiti, che parin pi bon. 

3 commenti:

Alberto ha detto...

Avete mai visto il numero di architetti in Italia? Pensando che, come dice un mio professore, gli architetti vogliono lasciare il segno, quel tipo di segno che se lo pesti porta fortuna, c'è da preoccuparsi... Anche se, il loro operato può dare lavoro agli avvocati. E allora i conti tornano...

Anonimo ha detto...

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/laurearsi-serve-sempre-e-si-guadagna-di-piu.flc

Anonimo ha detto...

le parcelle degli avvocati andrebbero aumentate del 40% circa perchè molti si fanno pagare parte in nero

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune