giovedì 12 maggio 2011

Lezioni Morsaniche: della Comunicazione Associativa ovvero del SI e del NO

Veronica Franco, cortigiana onesta: signora
ma molto diplomatica
Qual e' la differenza fra un diplomatico e una signora? Se un diplomatico dice: "Si' " vuol dire "Forse". Se un diplomatico dice: "Forse" vuol dire "No". Se un diplomatico dice: "No" non e' un diplomatico. Ma d'altra parte... se una signora dice: "No" vuol dire "Forse". Se una signora dice: "Forse" vuol dire "Si' ". Se una signora dice: "Si' " non e' una signora.


Se volete discutere di cose associative discutete sempre con i "dirigenti-che-decidono" e mai con i "dirigenti-che-annuiscono". Che un'associazione, gruppo, entitá sociale e via dicendo, abbia 3 dirigenti o 12, non cambia nulla, sempre, le decisioni effettive sono prese da 1 o al massimo 3 persone e gli altri vanno al seguito. Vanno al seguito o per spirito di riconoscenza perché sono lí grazie alla nomina del capo o perché sono perfettamente allineati con il capo o perché gli va bene di non avere grattacapi decisionali che immancabilmente comportano malumori.

Dunque, se volete ottenere qualcosa, sempre chiederlo ai "dirigenti-che-decidono" i quali vi potranno rispondere in due modi:

1 - Va bene, non ti preoccupare, a me l'idea piace e ci penso io a convincere il resto del direttivo

2 - Non posso decidere io, devo chiedere al consiglio

Nel caso della risposta 1, il "dirigente-che-decide" coglie l'occasione per ribadire chi é che comanda nell'organizzazione e che lui ha tutto sotto controllo.

Nel caso della risposta 2, o vi siete rivolti ad un "dirigente-che-annuisce" ed allora siete dei fessi, oppure si sottintende un sonoro "NO". Il NO di solito risponde al fatto che siete personalmente antipatico al "dirigente-che-decide" o che l'idea é una cazzata o che chi vi sta di fronte non ha voglia di impegnarsi a seguire quell'idea per ragioni sue.

Dunque, se nella vita vi diranno che... deve decidere il consiglio, siete cagati!

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune