Ci dicono i nostri servizi secreti che recentemente, in occasione di un ricevimento al parlamento inglese a Westminster per celebrare con gli esponenti della comunità italiana a Londra i 150 anni dell'Unità d'Italia, alla presenza delle massime autorità civili e militari italiane nonchè di diversi rappresentanti del mondo degli affari, l'ambasciatore di sua maestà a Roma, ora rientrato a Londra, nel suo discorso ha tessuto le lodi dell'impegno Italiano nelle missioni NATO. Il punto è interessante perchè non gli è sfuggito il fatto che oggi l'Italia abbia il contingente più numeroso all'estero dopo gli Stati Uniti.
Da un punto di vista diplomatico è un elemento importantissimo perchè è un indicatore di affidabilità e disponibilità come alleato. Non entriamo nel merito della questione ma per la rubrica "numeri utili" volgiamo invece lo sguardo alle missioni delle nostre Forze Armate e dove sono dispiegati i nostri uomini e donne in grigioverde.
Questi numeri sono aggiornati all'Aprile 2011 e cambiano in continuazione. Resta comunque impressionante la quantità di missioni.
Celebrazione della Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate -
Domenica 10 Novembre 2024
-
Domenica 10 novembre, Morsano di Strada ha commemorato la Festa dell'Unità
Nazionale e delle Forze Armate, posticipando di qualche giorno la
ricorrenza uff...
4 giorni fa
1 commento:
Oggi alcuni morsanesi e castionesi impegnati con la Fanfara Alpina di Palmanova all'Adunata Nazionale degli Alpini a Torino, avranno l'onore di scortare con le loro note la Bandiera di Guerra del III Reggimento Alpino, uno dei reggimenti alpini fra i più impiegati negli ultimi anni, a partire dall’Operazione Mozambico, con il battaglione Susa, alle operazioni “Antica Babilonia”, in Iraq, fino alle attuali missioni in Afghanistan e dovunque sia stata impegnata all’estero la nostra Forza Armata in missione di pace.
Sono uomini e donne che, all’estero, hanno riscosso e riscuotono tuttora grande ammirazione da parte di tutti i reparti degli altri Paesi nostri partner nelle difficili operazioni per ristabilire in quei territori normali condizioni di vita. Di questo si parlerà a settembre quando il Gruppo Alpini di Morsano organizzerà una serata con l'intervento di un generale di corpo d'armata in pensione e due capitani degli alpini appena rientrati dall'Afghanistan, per illustrare cosa succede in una missione all'estero e quali siano le difficoltà da superare perchè si possa continuare ad assicurare la pace nelle regioni del mondo più pericolose ed instabili.
Posta un commento