lunedì 16 maggio 2011

Spritz Politics: Toghe Rosse?

 
Toghe Rosse
Se una volta si cantava la famosa canzone di Franco Battiato, Giubbe Rosse, nei bar morsanici da un po' di anni si sente la litania intitolata "Toghe Rosse".

Immancabilmente, quando si é in periodo di elezioni (politiche o amministrative che siano), la litania torna a farsi sentire, davanti ad uno Spritz.

Come sempre, noi riportiamo quello che si sente dire davanti al bancone e di questi tempi non si puó ignorare le perle di saggezza popolare che si sono udite tra i Pasquino, Bobbio, Panebianco e Sartori de noantri.

In primis la questione filosofica posta da Gramsci sull'occupazione delle "Casematte dello Stato" tra cui, a detta degli esponenti dello Spritz nostrano, c'é da intendersi l'occupazione sistematica di posizioni di rilievo nella Magistratura.

La dose é poi rincarata indicando anche le presunte parole del "migliore", Palmiro Togliatti, che quando fu ministro della Giustizia qualcuno in bar sostiene avesse detto "compagni dobbiamo allevare dei giovani magistrati perche' il terzo potere e' l'unico che ci fara' portare il comunismo in Italia". Poi si dice che chi é nato in quegli anni ora siede nella magistratura per cui, la conseguenza é... che le toghe sono per forza rosse ed hanno un disegno politico in testa!

To' gh'é rosso!
Ovviamente, le reazioni sono accese.

Mentre le idee di cui sopra, misteriosamente sono ripetute all'unisono da chi torna a casa dopo certe riunioni e meeting di partito, chi ha altre sensibilitá confuta subito queste tesi (es. Lezioni su Gramsci) rimandandole al mittente e la litania diventa un'altra: il "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte" s'é trasformato in "Fatti processare".

Cosí, i quattro amici al bar che vogliono cambiare il mondo, si azzuffano, cercando peró, di non incappare nel legittimo impedimento del bersi uno Spritz alla faccia delle toghe rosse o meno che siano.

...e il dibattimento continua

1 commento:

Massimo Ranieri ha detto...

Toghe Rosse per teeeee, ho comprato staseraaaaa

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune