giovedì 14 gennaio 2010

I Soliz Sotans: Morsano perde l'occasione motoristica della vita

Non ci siamo. Come sempre ci passano davanti e noi mutismo e rassegnazione!

Una nota azienda automobilistica con base in Germania, qualche tempo fa, nel decidere il nome di un bel furgone di nuova generazione, deve aver pensato di intitolarlo ad un paese del Friuli.

Avrebbe certamente potuto essere il furgone "Modello Morsano".

Morsano suona proprio bene. Dá l'idea di solidità (abbiamo 2179 anni di storia) modernitá (abbiamo un campanile rimesso a nuovo), manovrabilitá-agilitá-flessibilitá (a forza di districarsi tra le polemiche di paese il popolo locale ne è maestro) e via dicendo.

Ve li immaginate i discorsi nelle aziende di mezzo mondo commentando sulle loro flotte aziendali... "Oggi sul mio Morsano ho portato via mezzo magazzino!", "Il mio Morsano é scattante", "Sopra il mio Morsano mi sento un leone (e spadroneggio)", "con il mio Morsano da 0 a 100Km/h in un battibaleno", "il mio Morsano ha l'assetto ribassato" e via dicendo. E soprattutto, gli artigiani di Castions avrebbero avuto dovuto subire lo sberleffo di dover andare ogni giorno al lavoro con un "Morsano".

Ed invece... come sempre ci facciamo fregare! Infatti, è stato il paesello di Vivaro (in provincia di Pordenone) ad aggiudicarsi il prestigioso abbinamento.

Che dire, a piedi 100 anni fa o in furgone ai giorni nostri, siamo sempre... i soliz sotans!

2 commenti:

Anonymous ha detto...

MMMimminkia!

bepine ha detto...

...complimenti per le associazioni d'idee alla Littizzetto sempre spassoso venir sul vostro blog pensando...
SG

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune