venerdì 6 maggio 2011

Numeri Utili: numero di militari italiani in missione all'estero

Ci dicono i nostri servizi secreti che recentemente, in occasione di un ricevimento al parlamento inglese a Westminster per celebrare con gli esponenti della comunità italiana a Londra i 150 anni dell'Unità d'Italia, alla presenza delle massime autorità civili e militari italiane nonchè di diversi rappresentanti del mondo degli affari, l'ambasciatore di sua maestà a Roma, ora rientrato a Londra, nel suo discorso ha tessuto le lodi dell'impegno Italiano nelle missioni NATO. Il punto è interessante perchè non gli è sfuggito il fatto che oggi l'Italia abbia il contingente più numeroso all'estero dopo gli Stati Uniti.

Da un punto di vista diplomatico è un elemento importantissimo perchè è un indicatore di affidabilità e disponibilità come alleato. Non entriamo nel merito della questione ma per la rubrica "numeri utili" volgiamo invece lo sguardo alle missioni delle nostre Forze Armate e dove sono dispiegati i nostri uomini e donne in grigioverde.



Questi numeri sono aggiornati all'Aprile 2011 e cambiano in continuazione. Resta comunque impressionante la quantità di missioni.

1 commento:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Oggi alcuni morsanesi e castionesi impegnati con la Fanfara Alpina di Palmanova all'Adunata Nazionale degli Alpini a Torino, avranno l'onore di scortare con le loro note la Bandiera di Guerra del III Reggimento Alpino, uno dei reggimenti alpini fra i più impiegati negli ultimi anni, a partire dall’Operazione Mozambico, con il battaglione Susa, alle operazioni “Antica Babilonia”, in Iraq, fino alle attuali missioni in Afghanistan e dovunque sia stata impegnata all’estero la nostra Forza Armata in missione di pace.




Sono uomini e donne che, all’estero, hanno riscosso e riscuotono tuttora grande ammirazione da parte di tutti i reparti degli altri Paesi nostri partner nelle difficili operazioni per ristabilire in quei territori normali condizioni di vita. Di questo si parlerà a settembre quando il Gruppo Alpini di Morsano organizzerà una serata con l'intervento di un generale di corpo d'armata in pensione e due capitani degli alpini appena rientrati dall'Afghanistan, per illustrare cosa succede in una missione all'estero e quali siano le difficoltà da superare perchè si possa continuare ad assicurare la pace nelle regioni del mondo più pericolose ed instabili.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune