La Banca Centrale Europea (BCE) ci sta comprando i buoni del debito pubblico (i bond) per non farci andare all'aria. L'anima della BCE é la Germania: ogni decisione economica importante a livello europeo la deve avvallare la Merkel (e il parlamento tedesco). Che la teoria di come dovrebbe funzionare "l'indipendente" BCE non sia questa ça va sans dire, ma la realtá é che decide la Germania. Facciamocene una ragione.
A questo punto ha un senso andare a vedere cosa dicono i giornali tedeschi dell'Italia. Il che é importante per farci capire il sentimento di chi i soldi li deve mettere per salvarti. Un po' come leggere "La Padania" quando il Meridione chiede aiuti, solo che questa volta il Nord sono il Baden-Württemberg, la Baviera, lo Schleswig-Holstein, la Bassa Sassonia e compagnia bella e il Meridione é l'Italia intera.
Dunque, dallo Der Spiegel, al Bild, passando dal Die Welt, al Süddeutsche Zeitung, incrociando il Frankfurter Allgemeine, fino a Stern e Die Zeit, il messaggio che si legge negli articoli si basa su alcuni dati e su alcuni numeri (e voi lo sapete quanto le signorine Rottenmeier amino i dati ed i numeri)*:
- il governo italiano ha fatto timide modifiche che non tagliano la spesa pubblica in maniera sostanziale tanto che l'ambasciatore italiano a Berlino é pagato il doppio dell'ambasciatore Inglese e Francese;
- il governatore della Banca d'Italia é pagato il doppio del governatore della BCE. Si, rileggetevi questa... c'é da ridere! Al povero Draghi dimezzano lo stipendio!;
- Draghi ha una pensione di 14.000 euro al mese all'etá di cinquanta e rotti anni;
- la banca d'Italia ha 7000 dipendenti, molti di piú di ogni altra banca centrale europea.
- il presidente della provincia di Bolzano (Bozen) guadagna il 40% in piú della Merkel (!)
Mo' spiegalo ai tedeschi che gli Italienisch sono gente seria...
*cortesemente raccontati da Edward Luttvak a "La Zanzara" del 25/10/2011
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
1 settimana fa
2 commenti:
Non ho un SUV dice...
Grazie.
In via Aquileia si sono aperte della belle buche dopo le piogge.
Quatri paladis di glerie, nuje...?
Ti tocjará là plancut e spetà c'a sfaltin.
Posta un commento