sabato 22 ottobre 2011

I vicini di casa: Austria (in)felix

Tedesco di base: come si dice "oliare" in Austria?
Con i vicini di casa è sempre importante avere buoni rapporti, soprattutto se si tratta di una nazione con una sua storia e tradizioni diverse dalle nostre. Proprio per aiutare lo spirito di amicizia che avvicina noi all'Austria, le dedichiamo questo post.

Prendiamo spunto dalle felicissime battute sull'Italiano mafioso, spaghetti e mandolino che ti fanno appena vai oltre Villach.

Peró, oltre ad essere fortemente nazionalisti la nazione che ha dato al mondo la zuppa di aglio, ha qualche problemino con strani movimenti finanziari e con la corruzione.

Che qualcosa non andasse lo si è capito dalla quasi bancarotta della Hypo Group Alpe Adria, che l'anno scorso si scoprí avere 1.5 miliardi di euro di perdite nel 2009 grazie all'esposizione con i paesi balcanici. Ci sono poi le vicende legate ai conti bancari del defunto governatore della Carinzia, Heider il quale, secondo quanto riportato dal Financial Times del 22 ottobre 2010 ("Corruption: Finance probes stretch limits of justice system") aveva dei conti milionari in Linchenstein che pare raccogliessero donazioni da niente popodimenoche Saddam Hussein e Gheddafi.

Sempre nella sfera di Heider, c'è un'investigazione in corso sulla privatizzazione di un'azienda di stato nel settore abitativo. Inchiesta per corruzione.

Questi sono solo due casi che il presidente del gruppo di lavoro anticorruzione dell'OCSE, Mark Pieth, cita tra i tanti che fanno dell'Austria "un'oasi di corruzione" (parole sue). Così, è stata solo l'ironia della sorte a far si che, un anno fa le nazioni unite abbiano aperto proprio in Austria l'accademia internazionale per la lotta alla corruzione (International Anti-Corruption Academy).



Die Mandoline ist ein Zupfinstrument mit lautenförmigem,
tiefbauchigem (birnenförmig) Korpus, kurzem Hals mit Bünden.




Comunque vada dentro le corti di giustizia, nella lista di Trasparency International sulla percezione della corruzione (Global Corruption Report), l'Austria sta scendendo posizioni anno dopo anno - sebbene si mantenga a livelli più alti di UK e USA. L'opinione pubblica, dal canto suo, ritiene che gli investigatori non abbiano le risorse per andare a fondo nell'esplorare il segreto mondo della corruzione nazionale. E pure 'opinione del mondo del business internazionale la pensa cosí (Austrian Politics Has A Huge Corruption Problem).
Ci sono investigazioni in corso su quello che viene chiamato il "Buwog Affair" che porta alcentro delle indagini gli scambi di denaro con dei lobbysti nel contesto di privatizzazioni aiutate, dice l'accusa con con un pò di olio agli ingranaggi dei personaggi di governo sempre vicini al fu Heider.


Ad ogni modo, l'Austria, grazia alla posizine geografica e alla storia dell'Impero Asburgico, è una nazione che ha goduto di grandissimi vantaggi essendo il crocevia tra Occidente e Est Europa emergente con tutti i traffici annessi e connessi. Che solo ora, dopo oltre una decade di affari, si stia svegliando sul fronte della lotta alla corruzione, gli consegna un bel Mandolino ad onorem (e un bel piatto di Spaghetti - scotti - con la Marmellata).

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune