lunedì 31 ottobre 2011

Italietten: Cosa scrivono di noi i Giornali Tedeschi

La Banca Centrale Europea (BCE) ci sta comprando i buoni del debito pubblico (i bond) per non farci andare all'aria. L'anima della BCE é la Germania: ogni decisione economica importante a livello europeo la deve avvallare la Merkel (e il parlamento tedesco). Che la teoria di come dovrebbe funzionare "l'indipendente" BCE non sia questa ça va sans dire, ma la realtá é che decide la Germania. Facciamocene una ragione.

A questo punto ha un senso andare a vedere cosa dicono i giornali tedeschi dell'Italia. Il che é importante per farci capire il sentimento di chi i soldi li deve mettere per salvarti. Un po' come leggere "La Padania" quando il Meridione chiede aiuti, solo che questa volta il Nord sono il Baden-Württemberg, la Baviera, lo Schleswig-Holstein, la Bassa Sassonia e compagnia bella e il Meridione é l'Italia intera.


Dunque, dallo Der Spiegel, al Bild, passando dal Die Welt, al Süddeutsche Zeitung, incrociando il Frankfurter Allgemeine, fino a Stern e Die Zeit, il messaggio che si legge negli articoli si basa su alcuni dati e su alcuni numeri (e voi lo sapete quanto le signorine Rottenmeier amino i dati ed i numeri)*:

- il governo italiano ha fatto timide modifiche che non tagliano la spesa pubblica in maniera sostanziale tanto che l'ambasciatore italiano a Berlino é pagato il doppio dell'ambasciatore Inglese e Francese;
- il governatore della Banca d'Italia é pagato il doppio del governatore della BCE. Si, rileggetevi questa... c'é da ridere! Al povero Draghi dimezzano lo stipendio!;
- Draghi ha una pensione di 14.000 euro al mese all'etá di cinquanta e rotti anni;
- la banca d'Italia ha 7000 dipendenti, molti di piú di ogni altra banca centrale europea.
- il presidente della provincia di Bolzano (Bozen) guadagna il 40% in piú della Merkel (!)

Mo' spiegalo ai tedeschi che gli Italienisch sono gente seria...

*cortesemente raccontati da Edward Luttvak a "La Zanzara" del 25/10/2011

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho un SUV dice...

Grazie.
In via Aquileia si sono aperte della belle buche dopo le piogge.
Quatri paladis di glerie, nuje...?

Anonimo ha detto...

Ti tocjará là plancut e spetà c'a sfaltin.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune