Negli ambienti vicini ai palazzi da mesi si dice che l'era di berlusconi come Premier é terminata e si prepara la transizione. Peró ufficialmente tutti fanno buon viso a cattivo gioco e si tira avanti.
In altri ambienti si dice che c'é gente che non arriva a fine mese con le proprie risorse finanziarie e che c'é una povertá strisciante che sta crescendo tra le famiglie italiane.
L'assunto di base fatto é che chi sostiene il governo di centrodestra, sará piú incline a dire che non conosce gente che non arriva a fine mese mentre chi sta con il centrosinistra/sinistra, verosimilmente dirá che conosce qualcuno che vive nella soglia di povertá. Che poi quello che uno dice rifletta effettivamente la realtá, é un altro paio di maniche.
Al sondaggio "Crisi economica: conosci di persona (e non per sentito dire) qualcuno che "non arriva a fine mese"? il 55% dice di NO ma un preoccupante 44% dice di conoscere dei nuovi poveri.
Nell'altro sondaggio, quello su Berlusconi, si capisce come la questione sia in linea con i sondaggi nazionali e con le voci di palazzo di cui sopra, che ritengono che l'era Berlusconi sia agli sgoccioli.Insomma, Morsano la pensa come il resto della nazione.
Di certo, nel ritenere "bollito" il premier, si capisce che c'é una buona parte dei suoi elettori (tanto che si raggiunge l'88%).
Diversa la questione nella visione della povertá dove le posizioni sono decisamente diverse e siamo alla solita frattura del muro contro muro.
Come sempre, le garanzie della scientificitá di questi sondaggi sono altissime...
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
1 settimana fa
3 commenti:
ma questo 44% che conosce gente che non arriva a fine mese, ci puo' dire come campa questa gente? Fa debiti? Grazie
si ma se questo 44%, queste 8 persone, conoscono tutti lo stesso identico "nuovo povero"? il sondaggio si ribalta. bisognerebbe poi capire se il povero in questione é "nuovo" o "finto", tipo di quei poveri evasori col suv... in periodo di censimento anche i sondaggi da bar devono avere più rigore! o anche più calcio d'angolo!
Il 15 % dei nuclei familiari deve intaccare ogni mese i propri risparmi, mentre oltre il 6 % è costretto a chiedere aiuti e prestiti. "La povertà arriva nelle situazioni che fino a cinque anni fa erano il presidio della nostra ricchezza", dice Giuseppe De Rita. E tra i minori uno su cinque vive il rischio della povertà. Il rapporto di Save the Children
Posta un commento