Dal Corriere della Sera del 30 Maggio 2014 |
L'Italia è al 13° posto raccogliendo circa l'1% dell'emissioni mondiali di anidride carbonica (ed ha lo 0.8% della popolazione mondiale).
Il paese in assoluto più inquinante è la Cina con ben il 29% delle emissioni totali al mondo seguita dagli USA con il 15% e da India e Russia rispettivamente al 6 e 5 percento.
La misura ponderata per numero di abitanti ci dà però un'indicazione più puntuale sui paesi più inquinanti: più o meno a sorpresa, risulta l'Australia il paese più inquinante al mondo con ben 18 tonnellate di CO2 annue per abitante contro una media mondiale di 4.8 tonnellate per abitante. A seguire gli USA, Canada e Arabia Saudita con circa 16 tonnellate annue di anidride carbonica per abitante. Si sospetta che gli Emirati Arabi siano in quella zona (viste le iniziative altamente energivore a Dubai e paesi limitrofi) ma son molto piccoli in termini di numero di abitanti. L'Italia è sopra la media mondiale ma meglio delle altre grandi nazioni europee. Il "resto del mondo" che include essenzialmente tutti gli altri 190 paesi ad economie generalmente più arretrate, genera in media la metà di tonnellate procapite della media mondiale (che risente dei consumi stratosferici delle nazioni sviluppate o in forte via di sviluppo.
In essenza, i primi 5 stati inquinatori al mondo sono responsabili per ben il 60% dell'inquinamento da CO2 mondiale.
2 commenti:
Ci segnalano il grado di istruzione di chi governa: In Italia il 23,5% non ha una laurea, contro il 6% in Germania e zero in Francia e Usa http://www.linkiesta.it/grado-istruzione-governo
Guardate qui per la spesa pubblica per ogni governo: https://pagellapolitica.it/dichiarazioni/analisi/3324/roberta-pinotti il centro destra berlusconiano l'ha sempre aumentatata...
Posta un commento