venerdì 13 giugno 2014

Angolo di Storia: fu un funzionario friulano a far nascere il programma europeo di scambio universitario "ERASMUS"

L'allora rettore consegna al dott. Lenarduzzi la laurea
ad honorem dell'università di Udine
Sulla rivista "Friuli nel Mondo" di Marzo-Aprile 2014 a pagina 38 c'è un'intervista a Isabella Lenarduzzi, imprenditrice belga nipote di un friulano che emigrò nel secondo dopoguerra per lavorare nelle miniere di Charleroi.

Il padre, Domenico Lenarduzzi, è presidente del Fogolar Furlan di bruxelles e, cosa importante che i più non conoscono, fu un funzionario della Commissione Europea dove entrò contando su due lauree in Scienze Politiche ed Economia. Terminò la sua carriera come direttore generale per l'educazione e la cultura. In questo contesto, la rivista edita dall'Ente Friuli nel Mondo, nota come fu proprio lui ad essere uno dei padri di "uno dei progetti educativi più geniali: l'Erasmus".

Vedi anche "La nascita di Erasmus raccontata dal suo padre putativo", "Bartolini e Lenarduzzi dottori honoris causa" e "A Domenico Lenarduzzi, padre dell'Erasmus, il premio Odorico".

Almeno una decina di morsanesi ormai hanno usufruito di questo progetto di scambio tra università europee. Ora chi parte potrà dire che è grazie ad un'idea anche friulana.

Wikipedia riporta che la nascita fu frutto di un'idea dell'associazione studentesca AEGEE ma evidentemente poi fu recepita in Commissione Europea. A proposito, uno dei fondatori di una sede dell'AEGEE, AEGEE Trieste presso l'università della città giuliana è di Morsano. Tanto per chiudere il cerchio. Omnia revertunt ad praedium Murciani.


PS l'esperienza Erasmus più mitologica appartiene al morsanese che all'università di Las Palmas in Gran Canaria, nelle isole Canarie.)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune