venerdì 13 giugno 2014

Angolo di Storia: fu un funzionario friulano a far nascere il programma europeo di scambio universitario "ERASMUS"

L'allora rettore consegna al dott. Lenarduzzi la laurea
ad honorem dell'università di Udine
Sulla rivista "Friuli nel Mondo" di Marzo-Aprile 2014 a pagina 38 c'è un'intervista a Isabella Lenarduzzi, imprenditrice belga nipote di un friulano che emigrò nel secondo dopoguerra per lavorare nelle miniere di Charleroi.

Il padre, Domenico Lenarduzzi, è presidente del Fogolar Furlan di bruxelles e, cosa importante che i più non conoscono, fu un funzionario della Commissione Europea dove entrò contando su due lauree in Scienze Politiche ed Economia. Terminò la sua carriera come direttore generale per l'educazione e la cultura. In questo contesto, la rivista edita dall'Ente Friuli nel Mondo, nota come fu proprio lui ad essere uno dei padri di "uno dei progetti educativi più geniali: l'Erasmus".

Vedi anche "La nascita di Erasmus raccontata dal suo padre putativo", "Bartolini e Lenarduzzi dottori honoris causa" e "A Domenico Lenarduzzi, padre dell'Erasmus, il premio Odorico".

Almeno una decina di morsanesi ormai hanno usufruito di questo progetto di scambio tra università europee. Ora chi parte potrà dire che è grazie ad un'idea anche friulana.

Wikipedia riporta che la nascita fu frutto di un'idea dell'associazione studentesca AEGEE ma evidentemente poi fu recepita in Commissione Europea. A proposito, uno dei fondatori di una sede dell'AEGEE, AEGEE Trieste presso l'università della città giuliana è di Morsano. Tanto per chiudere il cerchio. Omnia revertunt ad praedium Murciani.


PS l'esperienza Erasmus più mitologica appartiene al morsanese che all'università di Las Palmas in Gran Canaria, nelle isole Canarie.)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Seguici via email

Debito Pubblico

Spread BTP-BUND

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune