Si discuteva in bar del Giro d'Italia in corso di conclusione a Trieste qualcuno ha sollevato una discussione che ha fatto tremare il bancone (e quasi gli spritz si rovesciavano, dio non voglia!). Com'è che gli stranieri quando vengono a pedalare dalle nostre parti han sempre il casco da bici in testa (tipicamente son turisti austriaci o figli di emigranti in svizzera, francia, belgio) mentre noi neppure alle manifestazioni cicloamatoriali mettiamo su l'elmetto?
Alcuni fanno lo stesso parallelo con i cantieri edili che si vedono a Londra, Parigi, Zurigo, berlino dove i muratori han tutti giubbetto ad alta visibilità ed elmetto mentre da noi rigorosamente nulla.
Anche chi va a cavallo nel parco di Windsor in Surrey, ha sempre il caschetto protettivo mentre da noi al massimo hanno il cappellino da cowboy.
Fatto sta che la discussione è demarcata dalla divisione tra...
- chi ritiene che in Friuli non si indossi il casco quando si va in bici perchè non c'è la cultura della sicurezza,
- e chi è del parere che ognuno protegge gli assetti che ritiene più importanti per se. Per questo quando giocano a calcio i friulani mettono sempre i parastinchi (...chi non ha testa ha gambe).
...e la pedalata felice continua
Paradossi: non si indossa il casco perchè non si casca? |
Solo i bambini di solito hanno il casco per gli altri bandiera rossa della sicurezza |
Una bella immagine del Giro d'Italia in Friuli con tanto di elmetto (da Facebook Giro d'Italia) |
Nessun commento:
Posta un commento