Una cosa molto in uso nel mondo delle grandi aziende è la cosidetta "ospitalità aziendale" o "corporate hospitality".
In pratica, ci sono delle agenzie che organizzano per conto di aziende, di solito multinazionali, un servizio di ospitalità per "ospiti di lusso". Di solito l'ospite di lusso è un grosso cliente o un partner importante o anche dei giornalisti. Comunque persone alle quali si vuole offrire una bella immagine dell'azienda e sfruttare l'evento per costruire un rapporto più personale ed indirettamente aiutare gli affari. Insomma indorare la pillola.
Esempi? Box VIP al torneo sei nazioni di rugby a Twickenham, con cena e incontro con i giocatori dopo la partita. Nouvelle cousine nel parterre di Royal Ascot, champagne e fragole al torneo di Winbledon cui si assiste da posti riservati in Central Court, partita di punta di Champions League con tanto di cena nel box d'onore dello stadio, assistere al torneo di golf PGA con tour del campo e incontro con i giocatori, paddock alla Formula 1 e giro in barca a Montecarlo durante il Grand Prix, assistere ad una partita di polo con canapes e champagne, America's Cup di vela cui si assiste da uno yacht tra vini e stuzzichini e via dicendo.
Naturalmente l'agenzia si occupa di prenotare i posti, organizzare le libagioni e l'intrattenimento musicale, l'albergo e le trasferte in aereo e taxi di lusso.
Ora, se questo funziona nel mondo delle grandi aziende, sarebbe interessante sposare lo stesso criterio per diversi settori di pubblico. Quante volte sentiamo di amici al bar che vanno a vedersi una partita di coppe fuori regione o all'estero e devono sgobbare per trovare i biglietti, prenotare treni e alberghi? Oppure non si sa dove portare un cliente dopo la visita in aziendina qui in Friuli?
Se ci fosse un'agenzia che organizza tutto, dall'arrivo dei personaggi all'evento clou e la loro partenza, forse ci sarebbero dei margini interessanti. Chiaramente ogni evento avrebbe prezzi diversi ma comunque più conveniente che farsi tutto da se. L'agenzia potrebbe, infatti, sfruttare economie di scala ripetendo più volte e per diversi clienti lo stesso tipo di evento.
Ad esempio, si potrebbe offrire una giornata calcistica da ricordare. Partita con posti VIP riservati, assaggio vini pregiati regionali tra i due tempi di gioco, incontro con alcuni giocatori nel dopo partita e cena in buon ristorante. Chiaro che le top aziende regionali già si gestiscono questi eventi da se. Però se l'offerta fosse indirizzata anche ad aziende più piccole che non hanno mai pensato ad "ospitalità aziendale", potrebbe funzionare. Magari potrebbe funzionare anche con le associazioni di categoria e con gruppi di privati.
Non bisogna sottostimare l'importanza di trovarla pronta piuttosto che smazzarsi ad organizzare da zero un evento.
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
5 giorni fa
5 commenti:
Questa agenzia internazionale ti organizza eventi anche su misura oltre a quelli in "catalogo"
http://www.circuit-international.com
Un tour di cantine friulane con assaggio vini accompagnati da un somelier. Cormons, collio, cividale. Sarebbe una bella gita per un cliente o per un gruppo di clienti.
le partite del morsano con visita al chiosco. Faresbbe un figurono chiunque!
Box VIP al torneo sei nazioni di rugby a Twickenham, con cena e incontro con i giocatori dopo la partita. Nouvelle cousine nel parterre di Royal Ascot, champagne e fragole al torneo di Winbledon cui si assiste da posti riservati in Central Court, partita di punta di Champions League con tanto di cena nel box d'onore dello stadio, assistere al torneo di golf PGA con tour del campo e incontro con i giocatori, paddock alla Formula 1 e giro in barca a Montecarlo durante il Grand Prix, assistere ad una partita di polo con canapes e champagne, America's Cup di vela cui si assiste da uno yacht tra vini e stuzzichini e via dicendo.
hmmmm.......queste storie mi sono familiari. Non le abbiamo già sentite in bar da un morsanese paraculo che se le è fatte tutte?
Se studiate legge, chi ve lo fa fare di restare qua?
Posta un commento