mercoledì 17 marzo 2010

Spritz Debate: Del Concerto di Sabato Sera


Dopo il concerto di sabato 13 marzo 2010, si è scatenato un dibattito in paese che ha interessato anche uno dei post di questo blog.

Visto che il post sul quale sono pullulati i commenti non aveva a che vedere con il concerto, abbiamo dovuto creare questo post ad hoc.

Ecco qua: quali riflessioni dopo il concerto di un gruppo di musica skinhead in paese?

PS scusate ma abbiamo "rubato" i commenti da altri post e altri blog per metterli tutti assieme qui sotto. Tanto per semplificare la discussione e riordinare altri post di questo blog.

17 commenti:

Anonymous ha detto...

sabato per il concerto ci sono state in paese pattuglie tutto il giorno. Due pattuglie dalle 12.00 alle 19.00 (4 persone per 7 ore sono 28 ore uomo a 25 euro lorde all'ora circa cioè 700 euro). Poi, circa 10 tra Carabinieri e Polizia dalle 19.00 all'1 di notte (6 ore per 10 sono 60 ore-uomo per 25 euro cioè 1500 euro).

700 + 1500 = 2300 Euro

senza contare il mancato impiego in altre zone ed il costo degli automezzi.

Pamela ha detto...

Ciò che appunti è vero, e ti ringrazio per averlo fatto.
Posso sicuramente convenire che il testo è molto infelice nella sua formulazione.
Molti testi, di quelli che ho sentito, sono infelici e avrebbero bisogno di una rivisitata, a mio parere.
Posto che i carabinieri che erano fuori erano li anche per proteggere loro, non solo per controllarli - come comunque reputo giusto si faccia in occasioni del genere -
Un conto deve essere parlare di COMPORTAMENTI e un conto parlare delle PERSONE.
Parlando di comportamenti delle forze di pg, per quanto io stimi l'arma e ciò che rappresenta, devo purtroppo constatare che molte volte ABUSANO del loro potere.
Chi ha avuto a che fare con soggetti sottoposti a misure cautelari personali presso propria abitazione (arresti domiciliari), ad esempio, sa bene che taluni sopprusi sono diventati quasi ordinaria amministrazione.
Per non parlare delle simpatiche perquisizioni personali che avvengono senza aspettare l arrivo del difensore, o gli interrogatori alla parry mason fatti CON MOLTE GARANZIE...
Gli esempi sono molteplici e non mi dilungo.
Questi sono comportamenti SCORRETTI che devono essere senza dubbio DENUNCIATI all'opinione pubblica.
Certo posso concordare che sia una tragica fatalità ciò che è successo e che ha causato un lutto non solo a Morsano, ma credo un po in tutto il territorio.
Parliamo infatti di PERSONE: se ci sono comportamenti SBAGLIATI che devono senza dubbio essere censurati, ci sono invece SOGGETTI che dedicano la loro vita a RADDRIZZARE il male e a fare del bene alla propria Nazione.
Un ragazzo come quello della foto sul sito di Morsano, con il suo COMPORTAMENTO, le sue AZIONI e il suo modo di PORSI VERSO GLI ALTRI ha dimostrato, con i fatti, che se il male può esistere, il bene ha bisogno di personaggi EROICI che lo facciano.

E' per questo, io credo, che anzi proprio questa ironicità debba essere mostrata a tutti: è giusto additare dei comportamenti di prevaricazione e di abuso del potere, ma è altresì proprio per questo importante RICORDARE L'ESEMPIO DI PERSONE CHE A TALI COMPORTAMENTI NON HANNO ADERITO, ma col la grammatica del proprio agire hanno dimostrato COME SI VIVE PER LA PROPRIA NAZIONE.

ACAB inopportuni ha detto...

Salve buongiorno apra il portone,ho un mandato di perquisizione,mi spiace tanto ma lei è indagato,deve seguirmi dal magistrato,non so nemmeno qual'è la ragione,eseguo gli ordini del mio padrone,non so nemmeno qual'è il reato,ma le consiglio un buon avvocato.Entra pure che mi fai pena,entra pure servo del sistema,ma non sperare di vedermi strisciare o di vedermi piagnucolare,io lo so bene qual'è il mio diritto,soltanto quello di restare zitto ma voglio dirti solo una cosa...contro di voi,nessuna resa!!!Sei un patetico...finto democratico...mi fai il solletico...sei un patetico Dov'eri ieri e cosa hai fatto e con chi eri e cosa ti han detto...e dimmi i nomi di tutti i tuoi amici,e passerai giorni felici,adesso siediti che devi parlare,racconta tutto ti voglio aiutare,poi se confessi non verrai arrestato e avrai l'amico magistrato...Non so se c'ero e se c'ero dormivo,e non vedevo e non sentivo...non mi ricordo che cosa ho fatto,probabilmente ero distratto...e mi potrà anche arrestare,ma lei per sempre si dovrà ricordare...io ti dico solo una cosa..contro di voi,nessuna resa!!!...sei un patetico....finto democratico...mi fai il solletico...sei un patetico!!! (Testo di "sei un patetico" degli "Ultima Frontiera", in concerto a Morsano sabato 13 Marzo, dedicato alle Forze dell'Ordine).

Sabato 13 Marzo muore per incidente stradale un Carabiniere che abitava a Morsano. Aveva rappresentato l'Italia in numerose missioni di pace all'estero tra cui Afghanistan e Iraq. Era anche scampato per un soffio alla strage di Nassirya.

Patetico no?

La vita sa essere ironica. Tragicamente ironica.

Anonymous ha detto...

Anonimo ha detto...
Personalmente non colgo intolleranza del commento dell'anonimo del 2300 euro. Fa un conto economico puro e semplice. Mi viene da concordare con il messaggio dell'anonimo: è stato un modo di spendere denaro pubblico poco utile per tutti. Sarebbe tollerante (e tollerabile) se il servizio d'ordine se lo paga chi organizza la manifestazione e non la comunità.

martedì 16 marzo 2010 14.59.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Roberto Romanese ha detto...
Certo i razzisti (in quanto nazi-fascisti) sono proprio loro, caso mai i due anonimi del primo intervento sono, con qualche sforzo, definibili come intolleranti, anche se tollerare chi inneggia alla violenza come soluzione ai problemi sociali risulta difficile.

Ad ogni buon conto è notorio che anche i regimi comunisti si sono dati da fare in quanto a antisemitismo e discriminazioni varie, ma quei tizi che hanno invaso il paese non si dichiarano tali.

martedì 16 marzo 2010 12.40.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Anonimo ha detto...
Mano male che i razzisti sono loro........

martedì 16 marzo 2010 10.49.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Ero andato per bere il solito innocente tajut delle ore 19..., mi sono trovato circondato da teste rasate e giubbotti col teschio. Complimenti a chi ha organizzato e permesso cio'. Certamente a Morsano abbiamo bisogno di tutto, ma non di naziskin e teschi, nè di cellulari della polizia!!! Vergogna a chi ha voluto tutto cio'. Non andro' più a bere il tajut lì (per ritorsione!!!)

lunedì 15 marzo 2010 19.58.00 GMT+01.00

Mataran ha detto...

Mataran ha detto...
ok, direi che ormai siamo pronti per una bella discussione sui torti e sulle ragioni di partigiani e repubblichini! Neppure le nuove generazioni riescono a uscire da questo dualismo proprio come vuole tutta la classe politica.Mentre noi ci scanniamo su queste tematiche loro rubano, sparitscono, lottizzano ecc.ecc.ecc.Perchè non provare a far sentire a questi generali della politica che sono rimasti senza soldatini!

mercoledì 17 marzo 2010 10.44.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Pamela ha detto...
Va' che bella discussione....
Vorrei precisare che gli agenti presenti alla manifestazione rappresentano i normali mezzi di prevenzione predisposti dall'ordinamento per contrastare EFFICACEMENTE e CONCRETAMENTE ogni possibile disordine, posto che le guardie private - secondo il TUPS- nell'eventualità ci fossero stati disordini non avrebbero potuto fare NULLA se non chiamare gli stessi carabinieri.
Posto che dall'esterno non ci sono stati assalti, e che gli intervenuti sono stati più che educati, non vedo i problemi, al massimo qualcuno ha alzato il gomito, ma non credo questo sia stato motivo di scandalo.
I "tizi che hanno invaso il paese" A- Sono persone (così, per educazione.......)
B- nessuno di loro aveva la più pallida velleità di confondersi con rossisti perbenisti lassisti
C-Ci sono diverse disposizioni Costituzionali che permettono loro di esprimere le loro idee nelle forme che reputano più opportune, posto che almeno loro LOTTANO PER AFFERMARE LA PROPRIA IDENTITA' (no bla bla bla)
Concordo sul fatto che inneggiare alla violenza non va bene, ma a una sana lotta per i propri principi contro le IPOCRISIE del sistema, SI.

martedì 16 marzo 2010 17.34.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Anonimo ha detto...
orpelli. Non è una parola che ha usato Fini di recente?

martedì 16 marzo 2010 15.52.00 GMT+01.00

Anonymous ha detto...

Anonimo ha detto...
si pagano già i pompieri per certe chiamate. Adesso si pagherà anche il soccorso alpino se si causano valanghe o si esce nonostante l'allarme. Vuoi certi concerti per dimostrare un punto? Bene. Siamo democratici. Fai pure. Ma ti paghi anche gli orpelli che si portano dietro sottoforma di costi per la società come ad esempio un servizio d'ordine.

martedì 16 marzo 2010 15.08.00 GMT+01.00

Boni, state boni ha detto...

Sarebbe meglio non avere concerti con matrice politica in paese. Siano di estrema destra o di estrema sinistra non li vorrei in paese. Non si può mai sapere come vanno a finire e ci manca pure che una gang avversaria si presenti in paese per fare baruffa. Poi ci ritroveremmo con scene modello G8 in piazza. Facciamo concerti con gruppi che fanno musica ma non fanno politica. Così tutti sono più contenti ed i cittadini tranquilli.

Anonymous ha detto...

PER FORTUNA CHE CI SONO CONCERTI COME QUESTI CHE SMUOVONO UN PO' LE ACQUE DI MORSANO. SENNO' IL PAESE MORIREBBE DI NOIA. NON CI SONO STATI INCIDENTI E CHE CI FOSSERO TUTTE QUELLE FORZE DELL'ORDINE NON DIPENDE CERTO DA CHI ORGANIZZA IL CONCERTO.

Anonymous ha detto...

Che rapporti ha il gruppo con il Veneto Fronte Skinhead?

wikipedia ha detto...

Boh!!! Vedi wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Veneto_Fronte_Skinheads

Anonymous ha detto...

Roberto Romanese ha detto...
Non ho ne tempo ne voglia di fare polemiche con chicchessia, esprimo le mie opinioni e francamente dei concioni della "mistica" non mi importa niente.

Ho abbastanza riscontri, da parte dei miei concittadini, che sanno cosa faccio e come lo faccio per non curarmi della definizione di "bla bla bla" che la Giovanna d'Arco di Talmassons mi ha affibbiato.

Questa precisazione la voglio fornire a chi si chiede perché la "redentrice di anime" ce l'ha con me, non lo so e me lo chiedo anch'io (senza perderci il sonno), visto che non la conosco e che non sono stato io a proporre di bocciare la "sua" mozione.

Chiudo qui l'argomento e lascio spazio alla "cacciatrice di Assessori" alla quale non intendo replicare in nessun modo, non la conosco e non la voglio conoscere, non ho niente da dirle anche se la medesima dice di avere molte cose da insegnare, e non solo a me.

Saluti

mercoledì 17 marzo 2010 13.05.00 GMT+01.00

Pamela ha detto...

Pamela ha detto...
Non mi pareva si parlasse di politica, ma di un evento cui alcuni personaggi vorrebbero dare valenza puramente negativa, sottolineando solo ciò che vi è stato di negativo.
Poi, che tali detrattori siano di una ben specifica parte politica, certo è un dato di fatto.
Sono le vecchie generazioni, a mio dire, che si arroccano su prese di posizione intransigenti.
E a mio parere, tendenzialmente IRRAZIONALI e POCO CONCRETE.

mercoledì 17 marzo 2010 15.33.00 GMT+01.00

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune