sabato 20 marzo 2010

Lettera Aperta in riferimento ad un commento sull'Incontro Pubblico: il Piano Sanitario Regionale di Giovedì 18 Marzo 2010

Ci è stato chiesto, via email, se cortesemente potevamo pubblicare una lettera aperta che fa seguito ad alcuni commenti apparsi su un blog locale (La conferenza sulla Sanitá a Morsano: la solita demagogia del bla bla bla?). Noi pubblichiamo la lettera aperta cosí come l'abbiamo ricevuta. Cordialmente, gli amministratori di Dibattito Morsanese.

Lettera aperta a Pamela Lirussi

Nel leggere quanto lei ha scritto sul blog in riferimento all’incontro pubblico con tema: Il piano socio sanitario regionale, riflessioni, criticità e proposte del PD tenutasi il18/03 nel polifunzionale di Morsano, mi è doveroso ristabilire alcuni elementi di razionalità (vedi il titolo che lei da al suo intervento) e proprio di razionalità si parla.

Vado schematicamente
1) la serata era aperta a tutti e tutte le componenti politiche del nostro comune erano invitate,
quindi si è lasciato spazio, senza porre limiti a qualunque intervento, da qui il mio reiterato invito a partecipare alla discussione finale a cui era gradito il contributo e approfondimento da parte di chiunque, in piena e garantita libertà. Quindi per esempio! il mio,il suo! ecc e di tutti quelli ne avessero avuto voglia o lo avessero ritenuto opportuno.

2) Evidentemente parlare in pubblico e mostrare la faccia non è da tutti , il coraggio lo si acquisisce e fortifica dietro lo schermo di un computer e mi consenta, termine lei caro e usando i suoi stessi termini ,“pontificando” attraverso le righe di un blog ,dove il contraddittorio è più sfumato o dato che il la lingua di albione mi pare a lei congeniale più “soft”.

3) usare disinvoltamente il termine “terrorismo” riferito ad un dibattito democratico ,da parte di una persona che si suppone avezza al significato e al peso che queste affermazioni hanno, costituisce sicuramente un motivo di preoccupata riflessione ;e ,mi scusi, denota che siamo ben lontani da un minimo equilibrio valutativo.

4) Confronto sui punti dolenti. Non so con quale livello di attenzione ,non era obbligatorio !, lei abbia seguito la serata, certamente ne sono stati elencati più di qualcuno, le precisazioni ed esempi non sono mancati .Domandiamolo a chi era presente. Pensa forse che avremmo avuto il tempo di approfondire e dibattere tutti commi del piano sanitario regionale ? Non le sono bastate le osservazioni o il parere del Ministero? lasciamo, se permette, fare questo lavoro ai consiglieri regionali che sono pagati per questo limitiamoci a fare il più possibile una alla sintesi delle cose più significative e importanti.

5) “Incitare quasi alla rivolta” e la rimando al punto 3 sarebbe la risposta burocratica informale, siccome stiamo reiterando ,insisto e diffido “non metta in bocca parole alle persone che non hanno mai avuto intenzione di pronunciarle” nel suo lavoro dovrebbe essere una regola aurea!

6) “Corretto confronto” mi vuol spiegare cosa lei intende per questa affermazione? Pensa proprio che non ci sia stato un ” Corretto” dibattito in aula consiliare, con le parti sociali, con i gruppi politici su questo provvedimento ? Pensa che la minoranza non abbia avuto proposte? Ma dove vive, sulle nuvole?

7) Le elenco e se è possibile, le faccio riflettere, sulle parole che lei ha usato nel blog: terrorismo, cataclismi apocalittici, demonizzare, incitare alla rivolta, tentativo clandestino, denegato demagogismo, ribellione e allarmismo sanitario. Domanda??? E’ sicura di aver compreso appieno il significato e il valore delle parole in libertà e rime sciolte di quanto scrive?? Il popolo ha fame?Diamogli delle brioches.... (testuale). Stia attenta lei. Maria Antonietta ha pagato cara questa frase! Nel fare questa affermazione ha così scarsa considerazione della gente che la circonda? Pensa forse che i cittadini sia così babbei da non discernere tra un ragionamento, una proposta ed un’altra?

8) Scenda per cortesia dal pero, lasci spento il PC e venga a confrontarsi con quanti la sanità e l’assistenza la conoscono. Parli con la gente dei loro problemi, la disoccupazione, la solitudine, il disagio sociale, malattia, l’emarginazione, l’incertezza per se e per i propri figli; parli con quelli che vivono tutto questo sulla loro viva pelle, non sullo schermo. Veda se il suo santo preferito San Michele(Arcangelo per completezza) invece di combattere i demoni rossi, riesce a ringuainare la spada e se può ci porti, non un po’ di “pietas” latina che sarebbe già qualcosa, ma di “caritas” cristiana. Per Cortesia!!!!

Campese Giovanni
Coordinatore del Circolo PD Castions/Morsano di Strada

PS Sarei ben disposto ad organizzare di nuovo una serata di approfondimento, se ci sarà un rinnovato interesse sull’argomento, niente di meglio, i lettori del blog sappiano che non facciamo meschina campagna elettorale ( non votiamo!) ma siamo con la gente, tra la gente e vicino ai problemi reali della gente!

16 commenti:

Pamela ha detto...

Non vedo l'ora di partecipare alla tavola rotonda che ha intenzione di organizzare.
Signor Campese, i miei complimenti.
Così si fa.
Sono sicura che il suo circolo non aspetta altro di intrattenere un confronto pubblico tra opposizione e maggioranza sul tema sanità, per dare credito alle accuse da voi lanciate e smentirmi CLAMOROSAMENTE.
Bravo!

BEPINE ha detto...

...a Zugliano lo vedrei questo incontro-dibattito
o anche a Castions con un moderatore sopra le parti ma presente ai nostri tempi e realtà del momento.
Il luogo non è certo un problema. Invece penso ci sia molto da mediare per trovare le figure con cui costruirlo, L'INVITO E' PER TUTTI A COLLABORARE
SG

Anonymous ha detto...

Soggetto, verbo complemento oggetto, a quanto pare troppa roba. Un bon lut!

Anonymous ha detto...

Se il PDL di Castions invita kosic o un dirigente dell'area sanita' e dall'altro lato c'e' Ezio Beltrame, penso che la sala San Carlo si riempirebbe con anche un buon riscontro mediatico...

Pamela ha detto...

Certo!Anonimo, sei un grande!!!!!!!

chi decide le direttive evangeliche? ha detto...

Ieri ho ascoltato le parole di Papa Benedetto sedicesimo che ha letteralmente proclamato:"bisogna essere intransigenti con il peccato ed indulgenti con le persone" Ora, o sua Santità il Pontefice non legge il blog messianico della Giovanna D'Arco de noantri, oppure si prospetta una scissione della chiesa. Avignone ha già dato disponibilità come già fu secoli addietro per una seconda sede del papato! Sintin cumò ceche tire fur!

50 euros ha detto...

diversi componenti di [una forza politica] castionese erano presenti sabato sera al "CLUB TROPICANA" di Mereto di Capitolo per un progetto educativo e di reinserimento nella società di soggetti avviliti e depressi. Pare abbiano avuto buone sensazioni. Speriamo propongano qualcosa di simile anche per la nostra comunità! Si configurerebbe tralaltro la possibilità di creare e consolidare i già buoni rapporti con alcuni paesi dell'est quali Romania e Repubblica Ceca ben rappresentati nella kermesse di sabato sera!

Amministratori Riuniti ha detto...

50 euros vuoi mandarci tutti in galera?!?!?!

Anonymous ha detto...

Ma non saranno mica Giovanna d'Arco de Noantri e la siore Bepine a dettare i ritmi della politica di Morsano?

Pamela ha detto...

Sua Santità ha solo preso in mano finalmente le redini di una società che crede che la parabola del figliol prodigo scusi tutto e tutti sempre.
Perchè è vero che Gesù salva le prostitute e tutti quelli che credONO in lui, MA SOLO SE PRENDONO LA STRADA PER TORNARE!

E dove deve tornare, se non a fare le cose SENSATE e SECONDO RAGIONE?
Giusto per allacciare il discorso vangelo - FACCIAMO LE COSE CON TESTA,CRIBBIO!

Pamela ha detto...

Comunque io sono d'accordo: INTRANSIGENTI CON IL PECCATO - E QUINDI CON I COMPORTAMENTI STUPIDI E OFFENSIVI DI DIO - INDULGENTI CON LE PERSONE.
Io e il Santo Padre la pensiamo ESATTAMENTE alla stessa maniera.
Chi legge BENE il mio blog lo sa..

Passante ha detto...

Sul commento "Ma non saranno mica Giovanna d'Arco de Noantri e la siore Bepine a dettare i ritmi della politica di Morsano?" non ho capito bene cosa significhi. Certo è che i morsanesi tendono a non esporsi perchè poi con le persone contro le quali ti esponi ci devi vivere vita natural durante. E' naturale che chi viene da fuori non abbia questo problema e dica quello che deve dire più facilmente di chi vive qui. I comportamenti ambiqui si riscontrano spessissimo tra i paesani. Non a caso, fino a 5minuti prima delle elezioni comunali, a sentire chi stava in bar, i risultati dovevano essere un netto pareggio tra le 3 liste. Tutti amici di tutti, poi però, come volti le spalle...

avilit ha detto...

Sentendosi sbugiardata pure dal Pontefice per i suoi proclami e per i suoi strafalcioni evangelici, ritratta e rigira puerilmente! Considerando che inneggia spesso alla ragione, o crede sia una virtù solo sua o ha una pessima considerazione del prossimo, e anche questo è peccato! Umiltè parplase!

Pamela ha detto...

Io non ritratto nulla
Spiego solo meglio a chi non ci arriva....
O chi fa finta di leggere ciò che scrivo, ma in realtà pensa ai maiali con le ali che ha visto in sogno o al bar.....

Anonymous ha detto...

Alla Sig.ra Pamela, se la riforma sanitaria proposta dal Pdl èì così degna di merito come mai è stata bocciata dal suo stesso Governo????
Come mai Narduzzi che proprio questa legge ha voluto asserisce che vi erano riportate gravi incongruenze? Se lei lavorasse nel settore come me saprebbe anche dei risvolti pratici, come ad esempio nelle strutture siano stati dimunuiti i minuti ( e dico minuti)al giorno di assistenza diretta rivolte alle persone. Un'invito alla riflessione Sig.ra Pamela!!!!

Pamela ha detto...

Grazie per l'invito.
Mi permetta di fare altrettanto cercando di capire ciò che sto proponendo.
Non ho mai detto che la riforma della sanità è eccelsa o pessima.
Ho detto che se si vuole contestarla, o approvarla, o capirla, con la ragione per COSTRUIRE qualcosa di serio - e non semplicemente fare allarmismo - SI ORGANIZZA UNA TAVOLA ROTONDA TUTTI ASSIEME felicemente.
Comunque, una domanda.
Se il piano dell'attuale governo regionale deve ANCORA trovare applicazione, com'è che l attuale situazione è già al collasso?
CHI HA PORTATO IL SISTEMA SANITARIO A ESSERE QUELLO CHE E'?
Quelli che c'erano - e che se non ho capito male hanno elaborato l' attuale piano - o quelli che ci sono ora, che hanno elaborato quello futuro?
RIFLETTIAMO ASSIEME..

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune