giovedì 18 marzo 2010

Morsanismi: Mavallare

Purtroppo informiamo chi ci ha scritto con commenti al tritolo su un tema di recente interesse e polemica paesana, che abbiamo deciso di darci un taglio sennò ricominciamo con le polemicone di qualche mese fa. Spiace cassare commenti ma spiace di più andarci di mezzo ed in pieno spirito cerchiobottista abbiamo colto l'occasione per ispirarci ad un personaggio abituato a dirimere teoremi, polemiche e persecuzioni: l'avvocato più in vista d'Italia.

Come sapete, uno dei tipici intercalari del giurista in questione è l'ormai famoso "ma va là, ma va là, ma va là" indirizzato ai detrattori dei suoi clienti, soprattutto durante i confronti televisivi.

Da qui il neologismo morsanico che si ispira a chi controbatte con veemenza e in maniera incessante a mo' di rullo compressore: ovvero a chi mavalla gli avversari (voce del verbo mavallare).

Di solito si mavalla in sede di discussione politica tra avventori al bar o tra amici. L'etichetta paesana impone che si mavalli solo chi si schiera con la coalizione avversaria e mai gli alleati i quali, tutt'al più, possono essere contraddetti ma mai mavallati.

Chi mavalla molto è detto "mavallista".

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune