martedì 30 marzo 2010

Ma da noi, gli squali dove sono?

Quando fuori piove e fa freddino (nonostante la primavera) alle volte capita che si guardi fuori dalla finestra e si pensi agli squali che ci circondano.

Lo squalo é la persona senza scrupoli, quello con super peli nello stomaco, quello che venderebbe sua madre pur di realizzare un profitto. Il tornaconto é nella sua testa sempre e comunque. Anche nelle battute al bar!

Ti fissa negli occhi e ti fa capire che per ogni micro secondo del suo tempo speso con te é un'eternitá rubata alla generazione di profitto. Ti squadra per capire come gli puoi essere utile, come puó sfruttarti, come puó trarre un vantaggio dall'interazione con te.

In certi ambienti gli squali pullulano, anzi, ancora meglio, essere uno squalo é un prerequisito per far parte dell'ambiente.
Niente scrupoli e bastardaggine allo stato puro. Profitto, tornaconto, risultati. Questo quello che conta. Tutto il resto é noia.

La cosa curiosa é che gli squali di livello mondiale mancano dell'elemento sorpresa: geograficamente sai dove si trovano, sai anche in che ...edifici risiedono. Sai cosa aspettarti quando li incontri, sai che ti succhieranno il sangue, sai come pensano, riesci ad immagina perfino cosa stanno pensando quando ti squadrano senza tradire alcuna espressione facciale. Sono super intelligenti e peggio di tutto, super preparati con tanto di certificato. Fino qui stressante ma facile.

Peró qui arriva lo stressante e difficile: allargando il concetto alla societá della Bassa Friulana, se ci si chiede dove siano gli squali, la questione si fa complicata.
Non c'é un cartello che dica "qui ci sono gli squali di livello mondiale".
...in quale ambiente ci sono piú squali? Dove si nascondono? Come li riconosci? Insomma, cosa fanno gli squali de noantri?


Le foto in questo post sono state scattate oggi dalla torre campanaria di Mortegliano. Sulla sinistra si puó osservare il Cormor e le sue gentili anse. Si vede anche Flambro in lontananza. Il tempo cacchevole non fa onore alla primavera che si dovrebbe avere da almeno 9 giorni. Probabilmente la primavera se la saranno mangiata gli squali!

13 commenti:

Anonymous ha detto...

Banche, politici, assicuratori, agenti immobiliari...

Anonymous ha detto...

Non credo ci siano squadre di squali concentrate in posti specifici. Sono piú allo stato brado.

squaloni caserecci ha detto...

Speculatori edili?

Anonymous ha detto...

Non serve andare tanto lontano, ho trovato tanti squali anche tra gli amici!

Anonymous ha detto...

NON PARLIAMO POI DELL'AMBIENTE DI LAVORO.- VI ASSICURO CHE IN CERTI AMBIENTI DI LAVORO ESISTONO LE PEGGIORI SPECIE DI SQUALI.....QUELLO FAMIGERATO BIANCO E' UN PESCIOLINO ROSSO AL LORO CONFRONTO.--

Pescatore di anime ha detto...

Caro "Soldi mancani" forse la persona in questione si crede uno squalo ma in realtà è un tonno.... e prima o poi qualcuno lo inscatola!

soldi mancanti [epurato] ha detto...

c'è una persona che usa tutto e tutti per il proprio profitto personale, e diversi paesani ne sono stati sostanzialmente "vittima". Non mi sembra però che come si sostiene nel post, sia uno che la mattina mangia pane e volpe. Sicuramente incarna pienamente la società del "domani" che immagino ricca di persone senza etica senza scrupoli e senza moralità! Comunque da quanto mi è dato sapere molte delle persone che lo frequentano lo hanno capito!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

ciao, per favore non fate riferimenti specifici a persone perché poi si rivalgono sugli amministratori del blog. Comunque il post voleva essere generico. Se ci sono individui che si comportano come "squali" pazienza. Il problema é quando sono concentrati in certi ambienti.

Per la cronaca, le immagini del post sono state fatte dagli uffici di una banca d'investimento americana fortemente implicata nella crisi dei subprime e nelle falle dei derivati di cui leggiamo ogni giorno sui giornali... fate voi...

Anonymous ha detto...

bon, allora ce la prendiamo noi con voi! Per analogia, se uno lavora con gli squali, non diventa lui stesso uno squalo? Chi ha fatto quelle foto deve essere uno squalo, altrimenti non sarebbe stato li, no?

Anonymous ha detto...

vedo che tra i vostri lettori basta dare il la e partono subito in quarta con le polemiche personali e gli attacchi ad personam! Per stare in team con l'evento del giorno: alla faccia del gregge di pecorelle che pensate di essere!

Marqualdo ha detto...

rispondo qui ad un commento privato di un lettore. Che ci siano post che non raccolgono interesse in termini di commenti ed altri che scatenino la bagarre é dovuto al fatto che sappiamo quali sono i temi caldi e cerchiamo di alternarli con temi freddi per dare respiro ai lettori ed agli amministratori. Passare la vita a moderare i commenti é qualcosa che non va bene. Per cui ci siamo inventati le rubriche che fungono da raffreddamento ai bollenti spiriti.

soldi sempre mancanti ha detto...

Se non c'è una unanime condanna da parte della società, (incluso questo blog) nei confronti di cerca di vivere in barba agli altri in nome della neutralità e del quieto vivere, finiremo come al sud dove l' omertà è l' humus di cui si nutrono le associazioni a delinquere per produrre i loro profitti nella più completa impunità! Come mi è già capitato di scrivere ci manca una coscienza collettiva di popolo che però pretenderemmo dai nostri amministratori!

Asdrubale ha detto...

non concordo. La societa' evolve in meglio secondo me. C'e' molta empatia sociale e va crescendo.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune