mercoledì 28 aprile 2010

Immondizie abbandonate: che si fa?

Potevamo vivere sugli allori e gongolare sul boom di visite degli ultimi due giorni (la polemica tira sempre, un po' come tirano i ciuchini) però noi siamo scemenza e non fantascienza (come diceva la pubblicità vent'anni fa).

Abbiamo raccolto in paese un commento sulle immondizie abbandonate e la cosa ha solleticato il nostro interesse. Come sapete, una delle rubriche del blog è "Histoire D'O Morsanese" che narra la storia di due sacchi delle immondizie abbandonati mesi fa lungo la Stradalta (e che sono ancora li). Sulla scia di questa rubrichetta, riceviamo spesso messaggi di lettori che segnalano sacchi, immondizia sfusa ed addirittura un divano, abbandonati nei campi o a bordo strada in alcune zone del nostro territorio.

Da cittadini comuni, sulla questione si potrebbero sollevare diverse domande, però, a margine delle recenti discussioni - importantissime e senza dubbio meritevoli di attenzione - una domanda regna sovrana: ma c'è interesse a risolvere il problema delle immondizie abbandonate?

Sappiamo che la domanda è vaga quindi tocca renderla esplicita:

- cosa fa l'opposizione per risolvere questo problema?
- cosa fa la maggioranza per risolvere questo problema?

All'avvicinarsi del primo anniversario dalle elezioni comunali, anche di queste domande aperte si discute nei bar di paese.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'avevo già detto in altra sede, la polizia comunale dovrebbe munirsi di guanti e ispezionare i rifiuti abbandonati per trovare ricevute, buste con indirizzo o alltro per risalire ai proprietari. In Germania la polizia già lo fa. Non è uno scandalo. Poi che siano i tecnici comunali a portare via tutto o che siano dei volontari istruiti da chi di competenza. Se non si fa nulla, i rifiuti continueranno ad essere abbandonati.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

La segnalazione del divano vorremmo documentarla con una foto. Dov'è che è 'sto divano?

Pamela ha detto...

E' una questione di sanità pubblica.
Possono esserci RATTI.
E quindi malattie.
Credo che si dovrebbe costiutire un comitato ad hoc per analizzare il problema.
E in fretta, posto che se quanto ho letto sul post è vero, piu si va avanti con il tempo piu si rischia che la situazione peggiori.

Un bello spunto potrebbe essere - dopo aver ripulito la sede stradale - cercare di capire se alcuni punti sono piu oggetto di scempio di altri e per quale motivo.
Non credo sia un lavoro che porti via un anno.......

Divano ha detto...

in fondo a via marculin in un'entrata a sinistra poco prima di girare a destra verso via aquileia

Effebo ha detto...

Sulla Stradalta si tratta di abbandoni da parte di gente di passaggio. E quindi siamo tutti del gatto. Dei divani e dei sacchi nei campi li si potrebbe fare un ragionamento perchè probabile si tratti di gente del posto.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Grazie! Chi ci manda una foto del divano vince!

Anonimo ha detto...

no no no non interessa a nessuno, nè opposizione nè maggioranza.

stasera consiglio comunale ha detto...

stasera consiglio

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune