domenica 11 aprile 2010

Morsanismi: gli "Event Squatter" ovvero i fenomeni da rinfresco

Questa é una delle polemiche ancestrali del panorama degli eventi morsanesi (cerimonie, inaugurazioni, presentazioni, serate, gare, serate conviviali, corsi etc.).

Quando si fanno degli eventi gratuiti, ovvero che si basano puramente su offerte libere per la copertura delle spese, praticamente le "offerte libere" non raggiungono mai entitá tali da riuscire da sole a coprire le spese. In altre parole, immancabilmente si registra una perdita economica (piccola o grande).

Questo in contrasto con gli eventi dove viene richesta non un'offerta libera bensí uno specifico ammontare, spesso sottoforma di biglietto d'ingresso o di prezzo delle cibarie o dei beveraggi o quota d'iscrizione.

Il nocciolo della questione é che gli individui, quando richiesti di dare volontariamente una valutazione dei costi di un evento al quale stanno partecipando, immancabilmente sottostimano questi costi. O se ne fregano e fanno i barboni andando a scrocco spudoratamente.

Comunque sia, questi individui sono gli "event squatter" (dall'inglese per "barboni da evento"), neologismo morsanico per indicare quelli che vanno agli eventi per scroccare il rinfresco o portarsi a casa degli omaggi senza contraccambiare con delle offerte adeguate.

Un riferimento importante fu la porchettata di tempo fa (La Porchettata: una festa ed un occasione perduta) dove tutti mangiarono e bevvero per poi lasciare in capo agli organizzatori coprire le spese visto che le "offerte libere" erano pateticamente esigue.

Ad ogni modo, la questione ha delle sfaccettature socio-comportamentali interessanti.

A livello locale, si nota che gli individui che sono abituati ad organizzare eventi, quando vanno agli eventi di altri, sono carichi di "simpatia organizzativa" e capendo gli sforzi, sono sempre pronti a contribuire con delle offerte adeguate.

Chi invece non organizza mai niente, ha un atteggiamento da "tutto mi é dovuto" e praticamente sempre, evita di offrire un obolo, anche minimo. Anzi, mangia gratis e si porta via pure un omaggio impunemente!

Questo lo si nota a tutti gli eventi paesani "ad offerta libera". Non ci credete? Beh, pensate ad un evento ad "offerta libera" qualsiasi e chiedete agli organizzatori com'é andata con le offerte...

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune