giovedì 1 aprile 2010

Centro "Multicomplex 252" sulla Napoleonica: Via Libera della Regione.

Dopo le news di oggi sulla delibera regionale che approva la realizzazione del grande centro "Multicomplex 252"sulla Napoleonica, viene da chiedersi quali saranno le implicazioni per la nostra comunitá.

Dopo che il progetto del Centro Golfistico Internazionale aveva smosso le acque su quello che si sta per sviluppare a nord della Napoleonica in prossimitá del nostro territorio, l'attenzione si é mossa su questo progetto che i soliti ben informati conoscevano da tempo.
Di qualche mese fa infatti, l'acquisizione di un gruppo d'investimento di Pavia, di diversi terreni proprio a ridosso della Napoleonica in prossimitá dell'incrocio con Morsano. Anche alcuni agricoltori del paese ne avevano beneficiato e qualcuno s'é fatto (pare) anche un bel gruzzoletto cedendo i terreni agricoli.

Nel progetto si parla di un centro con piscina, teatro, negozi, palestra e, a giudicare dal progetto, anche un ampissimo parcheggio.

Quello che ci si chiede é che conseguenze comporterá per l'equilibrio dell'economia locale giá provata dall'apertura di diversi centri commerciali in regione (tra l'IKEA e altri centri siamo la regione italiana con il piú alto tasso di centri commerciali per abitante!).
Una palestra ed una piscina sicuramente beneficieranno l'intero comprensorio che va da Mortegliano a Palmanova e la posizione centrale della Napoleonica all'altezza di Morsano é sicuramente un punto di vantaggio. Tuttavia, quando si presentano questi progetti faraonici, i dubbi permangono. Come sempre, si spera che con la scusa di realizzare qualche rotonda in piú, non si finisca a scavare ghiaia senza giungere a nessuna conclusione e sacrificando preziosi terreni agricoli.

6 commenti:

Anonymous ha detto...

mah! anche la pista di lavariano doveva diventare una pista automobilistica e siamo qui ancora a raccontarcela! Tra l'approvare un piano e realizzarlo ce ne passa!

Ben informato ha detto...

Strano che a ben informati come Voi sia sfuggita la notizia che, in data odierna, la Regione FVG ha approvato il progetto per un innovativo allevamento ittico nel lago "dei tre Comuni" tra Castions, Mortegliano e Bicinicco.....

Anonymous ha detto...

bepine
certo tutto viene detto e non detto quasi per scaramanzia...la reale prospettiva del domani non viene discussa ma solo mostrata velocemente quasi come in uno spot pubblicitario...SG

Anonymous ha detto...

Non è magari una bufala del 1 aprile?

Anonymous ha detto...

certo che avere una bella palestra che serva piú comuni anziché tutti i piccoli comuni che si fanno la loro palestrina sarebbe una bella idea. Poi una bella piscina olimpionica andrebbe fatta perché manca nel nostro territorio.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

pesce d'aprile!!!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune