venerdì 27 agosto 2010

Spritz Economics: ma questa recessione che "forma" ha?

Come sempre, la Morsano dell'Economia che conta s'è ritrovata appoggiata al solito bancone. In quella sede, la discussione è finita immancabilmente sulla ripresa economica.

Tra un'imprecazione e l'altra, il confronto è stato molto accademico. Infatti, si cercava di capire che tipo di forma avesse questa congiuntura economica e più in specifico che forma avesse la ripresa economica.
"Forma".
Si, perchè di forma si parla quando ci si riferisce ad un ciclo economico che vada dall'espansione o crescita, alla decelerazione o recessione e quindi alla ripresa. Sebbene nel lungo periodo il ciclo economico vada a disegnare una retta tendende verso l'alto visto che nel lungo periodo l'economia cresce comunque, nel breve periodo disegna degli andamenti assimilabili a delle sinusoidi con alti e bassi. Anche questi andamenti sinusoidali possono essere analizzati ultiormente e qui si arriva proprio alla "forma" del ciclo economico contingente.

Nello specifico, si tratta di capire che tipo di recessione e quindi ripresa economica si stia vivendo al momento.

Ebbene, le possibilità sono essenzialmente quattro:


  1. Recessione a forma di " V ". In questo caso l'economia va giù in una repentina recessione ma ritorna su velocemente. La forma a V indica appunto dapprima un'improvvisa caduta seguita da una risalita veloce.

  2. Recessione a forma di " W ". Questa è altrimenti conosciuta come "double dip recession" ovvero recessione a doppio salto. L'economia va in recessione velocemente poi c'è una ripresa temporanea, poi, spesso inaspettatamente, ritorna in recessione brevemente e poi va in ripresa.

  3. Recessione a forma di " U ". Questo tipo di recessione implica un lungo periodo di decrescita (grossomodo fino a 24 mesi). A differenza delle recessioni a " V ", la ripresa non è repentina ed arriva ad una fase di crescita molto lentamente.

  4. Recessione a forma di " L ". Un repentino crollo della crescita economica è seguito da diversi anni di recessione o stagnazione (fino a 10 anni)

Dunque, in che fase siamo ora secondo gli economisti morsanesi?

Il fronte si è diviso tra un po' di ottimisti della "V", una netta maggioranza di timorosi della "W" e uno sparuto gruppetto di uber-pessimisti della "L".

Il dibattito, con la " D " maiuscola, continua...

1 commento:

Anonimo ha detto...

parlate difficile di sti tempi!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune