lunedì 23 agosto 2010

TEST: i parlamentari del Friuli (VG) sai chi sono?

Il 30 giugno scorso, Dibattito Morsanese aveva chiesto ai suoi lettori di fare un test, ovvero di verificare di quanti parlamentari del Friuli (Venezia Giulia) riuscissero a ricordarsi i nomi (vedi La domanda del giorno: ma i parlamentari del Friuli chi sono?).

Ebbene, da un primo sondaggio fatto a voce in osteria, abbiamo scoperto che al massimo, il morsanese medio se ne ricorda 3... su 21.

Davvero una media pessima!

Infatti, nelle circoscrizioni regionali, ci ritroviamo con ben 13 deputati e 7 senatori più una deputata friulana eletta in Trentino.

Lasciamo ancora qualche ora perchè i lettori possano verificare se ne sanno di più. Prendete carta e penna e scrivete la lista dei parlamentari eletti in Friuli (e Venezia Giulia se volete). Verificate anche se indovinate chi è stata eletta in Trentino.

Esperienza insegna che, chi fa politica attiva a livello locale, dovrebbe indovinarli tutti ma la maggiorparte della popolazione è così disinnamorata nei confronti della politica, così sfiduciata dalla presunta (?) mediocre caratura dei nostri rappresentanti, che decide di ignorare completamente chi questi siano, spesso ritenendoli un'inutile orpello.

Sotto con carta e penna che poi ne parliamo.

Foto: nella foto un quadro che ritrae il patriarca di Aquileia, d'origine francese, Bertran de St. Genesius (in Italiano Bertrando da San Genesio). Nel 1300 tutti lo conoscevano: i sotans friulani, all'epoca, sapevano benissimo nomi e cognomi di chi li governava...

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune