martedì 3 agosto 2010

Morsanismi: Tombismo

Si parla spesso in osteria della capacitá dei morsanesi di destreggiarsi tra le polemiche e di prendere posizioni diverse a seconda di chi sta di fronte.

Di solito il morsanico medio ha sempre un'opinione su tutto e tutti. Fin qui nulla di particolare, peró l'abilitá di riuscire a fare un elegante zig zig tra tutte le opinioni anche contraddittorie che si proferiscono in piú sedute al bar, richiede abilitá fuori dal comune.

Andare a zig zag tra persone ed opinioni ricorda molto le abilitá sciistiche di chi, con lo slalom tra un paletto e l'altro, c'é diventato campione: il grande Tomba.

Da qui, l'espressione morsanica "tombismo" per indicare la precipua abilitá polemico-slalomistica locale.

Esempi tipici di uso paesano di questo neologismo, inventato tre minuti fa, includono frasi tipo "Tizio di Caio dice una cosa a Sempronio e a Toni ne dice un'altra. E' proprio un tombista!" oppure "E' incredibile il tombismo di Tizio: ogni cinque minuti cambia opinione sulle cose paesane".

Insomma, chi fa lo slalomista con gli sci e chi con le opinioni.

1 commento:

Unknown ha detto...

In poche parole: come lanciare una nuova espressione:-) Questo dovrebbe chiamarsi l'espressionismo.Ma esiste già:-) Mandi

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune