domenica 29 agosto 2010

What's up Morsan: Fat Cat

S'è discusso ieri della question BHP-PotashCorp. Ebbene, capita a fagiolo la notizia che, qualora l'offerta dovesse andare in porto, l'amministratore delegato di PotashCorp, grazie a varie clausole ed alle azioni già in suo possesso, riceverebbe un pagamento netto di...

370 milioni di dollari !!!

Proprio così, Bill Doyle, il CEO (chief executive officer ovvero l'Amministratore delegato), si porterebbe a casa tutti questi soldi, stando ai calcoli dei soliti ben informati (PotashCorp chief in line for $370m). In sostanza, tutte le opzioni ed azioni che gli spettano per contratto o di cui e' gia' in possesso, altrimenti esercitabili solo in futuro (finanche al 2017), con un'acquisizione diventerebbero immediatamente esercitabili ed ovviamente al prezzo maggiorato pagato dall'azienda acquirente.

La cosa ci spinge ad esplorare un'espressione della lingua inglese: FAT CAT.

Fat Cat, letteralmente "Gatto Grasso", si riferisce a quei dirigenti d'azienda (gli executives) che guadagnano milioni su milioni anche quando le aziende che dirigono non stanno andando bene. Anzi, se riescono ad avere un paracadute dorato per coprire la loro uscita di scena dal timone aziendale, tanto meglio!

Il mondo delle grandi corporations pullula di "Fat Cats". Di solito sono arroganti e sprezzanti di ogni critica. Anche in Italia ce ne sono, basti pensare ad alcuni personaggi che hanno diretto (o dirigono) certe compagnie a partecipazione statale o di recente privatizzazione.

Nella stampa anglosassone, di solito ci si riferisce ai Fat Cats anche quando si parla di persone che guadagnano uno stipendio percepito come troppo alto per le mansioni che svolgono. Ad esempio un dirigente statale che guadagni oltre 300.000 sterline all'anno può capitare che sia definito un Fat Cat dalla stampa britannica.

Se siete allergici ai gatti? da oggi lo sarete ancora di più.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune