venerdì 19 novembre 2010

Spritz Politics: il Friuli è il Sud del Nord?

Qualche tempo fa Tremonti disse che "Fondi Ue non spesi, stop ai cialtroni - Tremonti bacchetta le Regioni del Sud" in osteria tutti concordi: chi è causa del suo mal pianga se stesso! Avanti con il federalismo fiscale e chi vota amministratori non adeguati...si adegui!

Applausi e consensi bipartisan (nel senso che arrivavano sia da prosecchisti che spritzettari).

Ieri sul Messaggero Veneto a pagina 7 nella sezione "Regione" appare questo articolo: "Il Fvg rischia di perdere 33 milioni UE"

Pare che su circa 36 milioni a disposizione da parte dell'UE, sono stati spesi solo 2,6, cioè l’8% ed il rischio è quello di dover restituire quello che non é stato speso (33 milioni appunto). Ci sono 27,7 milioni disponibili per le Pmi e di questi sono stati impegnati finora solo 138 mila euro.

A rendere pubblica questa situazione è l’assessore Elio De Anna subentrato un mese fa alla leghista Federica Seganti. Ci si domanda quindi perché non sia stata resa pubblica questa situazione prima e quali siano le ragioni per cui la nostra Regione non sia stata in grado di veicolare i fondi verso progetti finanziabili entro i tempi previsti dall'UE.

Aggiungiamo che il FVG non ha indipendenza fiscale (spendiamo €700 milioni di più di quanto raccogliamo con le tasse) e quindi ci si chiede se a conti fatti, il Friuli sia il... Sud del Nord.

Strazzà... prodotto tipico friulano?

E il dibattito continua...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Parafrasando Tremonti viene da chiedersi se si sia di fronte ai cialtroni

Anonimo ha detto...

che scoop! Ma in regione non si parlano? La seganti e de anna si vedono mai per parlare di queste cose?

Anonimo ha detto...

siete andati a vedere da dove arriva il deficit regionale? io scommetto che e' tutta causa della provincia di Trieste. Non credo che Pordenone e Udine siano in passivo.

Anonimo ha detto...

Trento e Bolzano sono la terronia del Nord. Andate a vedere quanto spendono

Anonimo ha detto...

pungente, basato sui fatti, lineare, preciso. Bravi!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune