mercoledì 13 luglio 2011

Villa de Mursiano: 13 luglio 1031-13 luglio 2011. 980 anni fa veniva scritto il nome del nostro paese per la prima volta

La prima testimonianza scritta del nome Morsano risale al 13 luglio 1031 quando fu solennemente consacrata la rinnovata basilica di Aquileia: tra i beni di cui la chiesa viene dotata è "la villa de Castellone con la villa de Mursiano e pertinenze, da Sant'Andrat fino a Gonars e al bosco".

Ebbene, da allora sono passati esattamente 980 anni!

All'epoca il Patriarcato non era formalmente uno stato indipendente (cosa che avverrá dal 13 aprile 1077): nel 1031 il vescovo, poi insignito di dignitá di patriarca, era da poco ritornato nella sede di Aquileia (da Cividale) e reggeva un territorio alle dirette dipendenze del Sacro Romano Impero che aveva sede nell'attuale Germania e vedeva Konrad II der Salier (Corrado II il Salico) come imperatore. Il Patriarcato era in quel momento retto da un austriaco, il Patriarca Wolfgang von Treffen (conosciuto come "Poppone di Carinzia" o "Poppo").

Si deve a Poppone la ricostruzione della Basilica di Aquileia (sempre nel 1031) e la costruzione dell'imponente campanile. Proprio in occasione dell'inaugurazione della basilica, il mitico nome fu scritto per la prima volta nella storia. Nero su bianco!

E luce fu!
Buon compleanno Mursiano!

L'Europa nel 1031 - Aquileia è indicata tra le città più importanti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ustia che scoop!!! Ma il comune di Castellone non ha pensato di fare niente per questa occasione?

Anonimo ha detto...

anche prima con i romani, vedi il loro modo di raffigurare il mondo sulla TabulaPeutingeriana
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/50/TabulaPeutingeriana.jpg)
cerca sempre Aquileia che era più importante di Milano e Verona
ciao ciao bepine

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune