mercoledì 20 luglio 2011

Spritz Wealth Management: a Morsano c'é invidia sociale per i ricchi?

Se n'é discusso in osteria: come sono considerati i ricchi da noi? Se ti avanzano molti soldi a fine mese devi vergognarti a spenderli ed é meglio continuare a depositarli in conti offshore (o a Klagenfurt)?

I ricchi sono ricchi perché hanno rubato? Oppure sono ricchi perché hanno lavorato sodo?

L'atteggiamento verso la ricchezza cambia da geografia a geografia. Senza considerare la differenza tra come sono considerati i ricchi a Montecarlo rispetto a come sono considerati in Bielorussia, di certo si puó tracciare una differenza tra l'Europa e gli Stati Uniti.

In Europa avevamo i principi, i conti, i marchesi, i baroni, i latifondisti, le eredita' dinastiche, i privilegi feudali e compagnia bella mentre in America c'hanno Bill Gates, Mark Zuckerberg, Sergey Brin e Larry Page che dal nulla si sono inventati imperi miliardari.

Da una parte, la psicologia della gente che da secoli associa (inconsciamente) la ricchezza al privilegio di nascita e non gli attribuisce nessun sentimento di merito, dall'altra, un popolo che vede la ricchezza come giusta ricompensa terrena per il duro lavoro, inventiva e capacita' straordinarie.

La netta conseguenza é che in Europa si tende ad avere "invidia sociale" se non proprio "disprezzo sociale" per i ricchi. Dall'altro lato, nelle parole di Piero Ostellino, "la cultura americana é competitiva e poco incline all'invidia sociale ed ha origine nella convinzione che ogni uomo sia artefice del proprio destino".

Un Ferretti 680 nel Faaker See?
Insomma, negli Stati Uniti non si tende ad attribuire le fortune altrui a comportamenti illeciti né si dá la colpa delle proprie sfortune alla societá.

Chiedete ad un indigente perché é povero. In Europa vi dirá che é colpa della "societá" che non gli ha dato questa o quella possibilitá, che le vie del successo sono bloccate da questo o da quello e via dicendo. Negli Stati Uniti vi dirá che ha solo se stesso da condannare perché ha fatto le scelte sbagliate e non ha saputo cogliere i raggi caldi del sogno americano. Entrambi i casi sono degli estremi per ragion d'argomento ma riassumono bene la realtá del pensiero comune dei due diversi continenti.

Cosí s'é discusso e le opinioni si sono presto divise tra chi pensa che in Italia se hai soldi hai fondamentalmnete rubato, evaso, corrotto, spacciato e chi invece ha una visione americana del soldo dandogli il valore del giusto premio per la brillante inventiva e il duro lavoro.

...e anche negli uffici di wealth management della Kärntner Sparkasse di Klagenfurt, il dibattito continua 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune