venerdì 29 luglio 2011

Spritz Default: Se Deutche Bank si sbarazza dei suoi Titoli di Stato Italiani

Il CASEEM (Centro di Alti Studi Economici ed Enologici Morsanesi) s'è presto interrogato su una notizia già trapelata nei bar paesani a metà luglio e ripresa prontamente dai giornali italiani il giorno 28.

La maggiore banca privata tedesca, la Deutche Bank, negli ultimi 6 mesi ha venduto una parte sostanziale dei titoli di debito pubblico italiano che deteneva.

Lo si è appreso dalla relazione sui risultati trimestrali (Quaterly Report Q2 2011): Deutche Bank ha nei suoi forzieri 997 milioni di Euro di titoli di debito sovrano italiano (i BTP per capirci) una netta diminuzione dagli 8.000 milioni di Euro (€ 8 miliardi) che deteneva prima di questo trimestre.

Il che è una diminuzione dell'88% !!! Tecnicamente si chiama "sbarazzarsi" più che "ridurre" l'esposizione verso il debito sovrano italiano.

Il CASEEM sottolinea come al momento, le finanze pubbliche italiane pagano un premium di 2.89 punti percentuali sopra al riferimento, il bund tedesco comparato con 1.57 punti percetuali che si pagavano all'inizio di giugno. Da sottolineare che proprio oggi, lo spread sul bund ha toccato i massimi di 3.39 punti percentuali (o 339 punti come si dice in gergo).

Il Bar sta dibattendo animosamente: da una parte quelli che capiscono le ragioni di Deutsche Bank perchè, dicono, la banca non sta andando bene e i suoi azionisti, gioco forza, chiedono al management di ridurre le fonti di rischio e guarda caso, il debito dell'Italia, al momento è un rischio. Per giunta, la banca ha ridotto le posizioni d'esposizione nei confronti di Portogallo, Grecia e Spagna del 70%.

Dall'altro lato chi s'infuria per una mossa che affossa ulteriormente la posizione dell'Italia sui mercati finanziari internazionali e lo fa pure citando l'ex presidente del consiglio Romano Prodi (La scelta di DeutscheBank? Un suicidio). Se si pensa che la francese BNP Paribas e le banche inglesi hanno già anticipato che non stanno riducendo le loro posizioni sull'Italia, la mossa di Deutsche Bank non ha senso.

...e il dibattito continua anche tra i Morsanesi (casualmente) in ferie vicino alle banche che si affacciano sul Faaker See...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... !!!

Anonimo ha detto...

approfitto della festa di Villach per aprire un conto in Austria. Via i soldi dallàItalia di corsa...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune