Negli archivi parrocchiali, di Morsano non c'è traccia del diario parrocchiale; tecnicamente all'epoca Morsano non era parrocchia ma comunque i diari di comunità venivano scritti dal prelato del paese. Eppure a Morsano, dove in effetti c'era un cappellano, mancano completamente i diari. Mistero!
Probabilmente le cronache e memorie di don Placerani, si trovano da qualche parte negli archivi parrocchiali di Castions.
Prima o poi si sipanerà il mistero, nel frattempo, fa specie scoprire che don Placereani, a metà Ottocento finì nella lista dei preti incriminati dagli austriaci per attività anti-asburgiche durante i moti risorgimentali del 1848 (Fascicolo intitolato "Anno 1850 Destituzione da Posti di Cura d'Anime per opera - Autorità Governativa Militare per accuse - atti Politici - Rivoluzionarii 1848 - 49 contro don Luigi Vargendo - Arciprete di Gemona don Leonardo Placereani vicario di Attimis don Martino Silvestri cooperat(ore) a Nimis - Carteggio Comulativo Autorità Militari locali Feld. Marasc. Radeschi e mons. Bricito Arcivescovo Atti per la Storia" contenente atti presi dalle autorità civili e militari e dall'arcivescovo Zaccaria Bricito contro i tre sacerdoti accusati di aver preso parte ai moti del 1848 - 1849 (1850).)
Cosa diranno le carte, si spera di scoprirlo presto.
Nessun commento:
Posta un commento