lunedì 4 luglio 2011

Emergenza Storica: dove sono le cronache e memorie scritte da don Leonardo Placerani, parroco a Castions fino al 1893?

Nell'ambito delle ricerche storiche inerenti la biografia di prossima pubblicazione di mons. Antivari, si sta cercando un testo. Questo testo è citato da Carlo Costantini nell'opera di qualche decennio fa sulla storia di Castions di Strada (Castions di Strada. Appunti storici, Costantini Carlo, Udine, Nuova Base Editrice, 1972). Si tratta delle cronache e memorie scritte da don Leonardo Placerani, parroco a Castions fino al 1893.

Negli archivi parrocchiali, di Morsano non c'è traccia del diario parrocchiale; tecnicamente all'epoca Morsano non era parrocchia ma comunque i diari di comunità venivano scritti dal prelato del paese. Eppure a Morsano, dove in effetti c'era un cappellano, mancano completamente i diari. Mistero!

Probabilmente le cronache e memorie di don Placerani, si trovano da qualche parte negli archivi parrocchiali di Castions.

Lo scopo della ricerca è trovare qualche riferimento a mons. Antivari.

Prima o poi si sipanerà il mistero, nel frattempo, fa specie scoprire che don Placereani, a metà Ottocento finì nella lista dei preti incriminati dagli austriaci per attività anti-asburgiche durante i moti risorgimentali del 1848 (Fascicolo intitolato "Anno 1850 Destituzione da Posti di Cura d'Anime per opera - Autorità Governativa Militare per accuse - atti Politici - Rivoluzionarii 1848 - 49 contro don Luigi Vargendo - Arciprete di Gemona don Leonardo Placereani vicario di Attimis don Martino Silvestri cooperat(ore) a Nimis - Carteggio Comulativo Autorità Militari locali Feld. Marasc. Radeschi e mons. Bricito Arcivescovo Atti per la Storia" contenente atti presi dalle autorità civili e militari e dall'arcivescovo Zaccaria Bricito contro i tre sacerdoti accusati di aver preso parte ai moti del 1848 - 1849 (1850).)


Evidentemente, il prete "rivoluzionario" don Placereani, da Nimis poi passò a Castions di Strada.


Cosa diranno le carte, si spera di scoprirlo presto.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune