Esiste una fortunata serie di gialli ambientati a Venezia che ormai sono venduti a centinaia di migliaia di copie. Il protagonista é il
commissario Guido Brunetti, veneziano, che conduce con successo, una serie di investigazioni su omicidi che avvengono nella cittá lagunare.
I romanzi su Brunetti sono conosciutisimi in america, Gran Bretagna e sono popolarissimi in Germania dove la TV nazionale ha pure creato una fortunata serie televisiva. Non a caso si trovano immancabilmente in tutti gli scaffali delle librerie degli aeroporti internazionali.
Sono perfino cosí famosi che ci sono guide turistiche che organizzano il tour della Venezia di Brunetti (
Touring brunetti's Venice).
Non li conoscete?
Ebbene, l'autrice é un'americana,
Donna Leon che per anni ha vissuto a Venezia e ne conosce i segreti molto bene. Peccato che non faccia tradurre i suoi romanzi in italiano...
Forse agli italiani non piacerebbe vedere esposti i propri segreti o il modo in cui é descritta la loro societá e modo di agire delle persone? forse si romperebbe qualche magia letteraria? Chissá.
Resta il fatto che anche in Friuli, e pure in zone vicine a Morsano, esistono dei tour organizzati da persone di cultura tedesche per soli turisti tedeschi. Turisti che amano l'arte e la cultura e per questo le visite comprendono ville e luoghi molto pregiati. Peró i tour non sono aperti agli italiani o comunque alle persone del posto. Forse perché si vuole dimostrare che fu l'influenza tedesca a creare le bellezze che si sono distribuite sul territorio e si vuole celebrare questa influenza in famiglia senza intrusi? Chissá.
Fatto sta che sembra esistere l'Italia, il Veneto, il Friuli per gli italiani e l'Italia, il Venéto e il Friaul per gli stranieri di lusso.
Non resta che sperare che traducano i romanzi e aprano le ville pure a noi...
Nessun commento:
Posta un commento