venerdì 1 luglio 2011

Donna Leon: Se gli stranieri tengono l'Italia per se


Esiste una fortunata serie di gialli ambientati a Venezia che ormai sono venduti a centinaia di migliaia di copie. Il protagonista é il commissario Guido Brunetti, veneziano, che conduce con successo, una serie di investigazioni su omicidi che avvengono nella cittá lagunare.

I romanzi su Brunetti sono conosciutisimi in america, Gran Bretagna e sono popolarissimi in Germania dove la TV nazionale ha pure creato una fortunata serie televisiva. Non a caso si trovano immancabilmente in tutti gli scaffali delle librerie degli aeroporti internazionali.

Sono perfino cosí famosi che ci sono guide turistiche che organizzano il tour della Venezia di Brunetti (Touring brunetti's Venice).

Non li conoscete?

Ebbene, l'autrice é un'americana, Donna Leon che per anni ha vissuto a Venezia e ne conosce i segreti molto bene. Peccato che non faccia tradurre i suoi romanzi in italiano...

Forse agli italiani non piacerebbe vedere esposti i propri segreti o il modo in cui é descritta la loro societá e modo di agire delle persone? forse si romperebbe qualche magia letteraria? Chissá.

Resta il fatto che anche in Friuli, e pure in zone vicine a Morsano, esistono dei tour organizzati da persone di cultura tedesche per soli turisti tedeschi. Turisti che amano l'arte e la cultura e per questo le visite comprendono ville e luoghi molto pregiati. Peró i tour non sono aperti agli italiani o comunque alle persone del posto. Forse perché si vuole dimostrare che fu l'influenza tedesca a creare le bellezze che si sono distribuite sul territorio e si vuole celebrare questa influenza in famiglia senza intrusi? Chissá.

Fatto sta che sembra esistere l'Italia, il Veneto, il Friuli per gli italiani e l'Italia, il Venéto e il Friaul per gli stranieri di lusso.

Non resta che sperare che traducano i romanzi e aprano le ville pure a noi...

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune