sabato 23 luglio 2011

Numeri Utili - Corruzione Internazionale: la classifica dei maggiori casi di sempre

La corruzione internazionale é in ascesa almeno a giudicare dal numero di casi finiti sotto le lenti del dipartimento di giustizia americano e quelle della SEC (Security and Exchange Commission), ovvero la severissima Consob statunitense.

La corruzione non é piú solo dare soldi contanti ma stanno emergendo sistemi sofisticati e sempre piu' difficili da identificare. Ad esempio in Cina é frequente la donazione di opere d'arte costose a funzionari cinesi i quali prontamente le mettono all'asta e il donatore le compra (pagandole di nuovo) veicolando poi il pagamento su conti offshore. Cosí le autoritá cinesi non riescono ad avere nessuna traccia dell'avvenuto scambio di denaro.

Spesso al posto delle opere d'arte ci sono bottiglie di vino pregiato. Non a caso in diverse filiali cinesi di banche internazionali al posto dei dobloni d'oro, nelle casseforti ci sono bottiglie!

La chicca sono le donazioni alle associazioni caritatevoli o alle fondazioni. Questa é una simpatica formula che si usa anche in Italia. Dare soldi ad una fondazione é lecito. Se peró la fondazione é collegata in modo diretto a persone che possono influenzare decisioni che impattano le attivita' economiche di chi fa la donazione, il confine tra lecito e sospetto, spesso é molto (molto) labile.


Se poi si va a guardare quali sono i maggiori casi che la SEC o il DoJ (Department of Justice) hanno trattato, si scopre che la maggior parte di questi é capitato nel 2010 ed include una multa di $365 milioni pagata dall'ENI. 

Fonte: FT

1 commento:

ENI corruzione in Nigeria ha detto...

365mln $ con Giustizia Usa su corruzione in Nigeria

Snamprogetti Netherlands, societa' in precedenza indirettamente controllata da Eni e attualmente controllata di Saipem, ha firmato un accordo transattivo con il Dipartimento di Giustizia Usa per la risoluzione dell'inchiesta condotta sulle attivita' di Snamprogetti Netherlands relativa alla realizzazione di impianti per il gas naturale liquefatto a Bonny Island, in Nigeria. Secondo i termini dell'accordo, informa una nota Eni, il gruppo paghera' una sanzione pecuniaria di 240 milioni di dollari per la violazione di alcune norme previste dalla legislazione Usa sulla corruzione. Eni e Snamprogetti Netherlands, in base ad ulteriore accordo raggiunto con la Sec, dovranno inoltre versare alla Sec stessa 125 milioni di dollari in relazione al profitto percepito, per un totale di 365 milioni di dollari.

Visualizza altro http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-829245/eni-transazione-365mln/#ixzz1TJXAlR6p

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune