giovedì 29 settembre 2011

Numeri Utili: Gli Statali dell’Unione Europea

"Mase fadie" come si dice in francese?
Per noi italiani, l’Unione Europea e’ una sorta di gigante buono misterioso: tutto quello che arriva da Bruxelles e’ bello e va bene a prescindere. Siamo un po’ come i clienti di una palestra che pagano l’abbonamento mensile ma poi non ci vanno mai: ci piace la forma ma la sostanza... 

E’ quindi utile chiedere a chi e’ cinico ed antieuropeista come il “Daily Mail”, di parlarci dei dipendenti dell’Unione Europea (“An 8-hour day? Not for us say EU pen-pushers”).

Qui, secondo il tabloid inglese, lo stile di lavoro dei 55.000 statali dell’Unione Europea (di cui 1.322 britannici e 16.000 Belgi, le altre nazioni non superano comunque il 10% del totale):

- 37.5 ore lavorative settimanali. Se lavorano piu’ ore hanno diritto a un’equivalente periodo di ferie

- 42 giorni di ferie pagate all’anno (cioe’: 24 giorni di ferie + 7 giorni di feste pubbliche + 11 giorni di “non lavoro” quando le istituzioni europee sono chiuse)

- Se lavorano 45 minuti in piu’ al giorno possono chiedere fino a 24 giorni di ferie addizionali

- Il 40% dei dipendenti della Commissione Europea guadagnano piu’ di €80.000 (70.000 sterline) comparato con solo l’1% degli statali britannici che guadagna almeno la stessa cifra.

- 16% e’ la maggiorazione dello stipendio se si viene da fuori il Belgio

- Le pensioni sono generose e si ha diritto gia’ ad almeno il 19% dello stipendio con solo 10 anni di lavoro

- La mensa aziendale e’ completamente gratis

- I figli dei dipendenti europei hanno diritto alle scuole private pagate con fondi UE. Le iscrizioni possono costare fino a 15.000 euro all’anno.

Al momento stanno minacciando scioperi se l’orario di lavoro sara’ esteso a 40 ore.

“Speriamo scioperino e che si licenzino tutti. Non ci mancheranno proprio” conclude il “Daily Mail”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

tutti belli i post sulla politica generale ma sulle cose che succedono in paese nessuno dice niente? Via Aquileia va bene così a tutti?

Anonimo ha detto...

è vero, un post-one su Via Acquileia ci starebbe! Come riassume il detto 'la montagna ha partorito un topolino' : dopo mesi di cantiere questo è mica lo stato finale in cui verrà lasciata??

Anonimo ha detto...

quando si parla di tagliare i costi della politica nessuno pensa mai alle istituzioni europee! bene pubblicare questi dati, io ai il dirit di savé indulà ca van a finì i mei beez!!!

Anonimo ha detto...

ignoranti!
Acquileia???

Comunque a che punto è la via?
Sono finiti i fondi?

Anonimo ha detto...

Lo spartitraffico in via Aquileia è pericolosissimo perchè troppo stretto. Invece di prevenire farà fare incidenti. Via Aquileia resterà così, vedrete!

Anonimo ha detto...

O vin 1 dipendent public ogni 5 di no, in tal Friul! Leit a viodi tal rest da Europe tros ca son. Fevelin da vie di Palme c'a l'è mjor, anche se ducj a varessin di capì che stan fasint le provis.

Anonimo ha detto...

Sapienton chist chi parsore!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune