giovedì 22 settembre 2011

Spritz Roadworks: delle righe sull'asfalto


Mad Street New York by Paviottiphoto®
La discussione che sta andando per la maggiore al momento riguarda le righe sull'asflato.

Per cominciare, c'e' da dire che esistono diversi tipi di bitume e che in genere nei paesi si usa quello piu' economico perche' soldi non ce ne sono. Il che significa che in casi estremi in giornate particolarmente calde l'asfalto si ammorbidisce e si deforma cosa che non succede con gli asflati duri (e piú costosi).

Come dicevamo, il problema sollevato riguarda la segnaletica orizzontale nelle strade. Come tutte le storie si inizia sempre con il "c'era una volta" che in questo caso é seguito da un "c'era una volta Tesser che faceva le righe".

Come continua la storia é materia di dibattito. 

Mad Street New York by Paviottiphoto®
C'e' chi sostiene che una volta si stava meglio perche' le righe sull'asfalto nei paesi le facevano gli addetti comunali che tutti conoscevano e con il loro lavoro erano direttamente responsabili di fronte alla comunitá. Oggidí sono le ditte di fuori zona che, dopo le varie procedure di rito, vincono l'appalto e ti fanno il lavoro. Supponi, per ipotesi teorica, che il lavoro non sia eseguito a regola d'arte e le righe misteriosamente si scoloriscano dopo poco tempo, potrebbe andare a finire che ... chi s'é visto s'é visto. A supporto della teoria del "chi s'é visto s'é visto" si porta sul tavolo della discussione i trucchetti illeciti che si dice qualche ditta in giro per l'universo metta in atto mischiando il colore con la Vinavil cosiché la durata sull'asflato si riduce di molto e il lavoro va rifatto ad intervalli piú frequenti. Naturalmente il contribuente dovra' pagare di nuovo.  

Mad Street London by Paviottiphoto®
Dall'altro lato del tavolo c'é chi sostiene che se questo é il nuovo sistema di gestire la segnaletica orizzontale, chi l'ha pensato avra' fatto bene i suoi calcoli e non c'é ragione di creare inutili allarmismi. Con questo sistema si risparmierá e quindi va bene cosí.


In alcuni paesi del mondo
le righe le fanno con colate di colore

Di certo si nota come in Italia in genere si tende ad usare uno strato leggero (se non leggerissimo) di colore mentre in altri paesi europei si notano delle vere e proprie colate di colore di 2/3 mm che resistono sull'asfalto per anni. Costa di piú ma il lavoro si fa una volta e pobon. 

Chissá perché da noi spesso si opta per una spruzzatina leggera leggerina di colorino piccino piccino...

Colore...altro che Vinavil!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

anche le righe delle strade adesso! Ma chi vi da' questi illuminati spunti polemici?

Anonimo ha detto...

Belle le immagini di Paviotti photo. Sono una composizione di piú foto vedo, dove si possono vedere gli originali?

Dipende ha detto...

mi sembra che su asfaldi duri si presti meglio l'uso delle colate di colore piuttosto che lo spruzzo. La spruzzo con compressore funziona sugli asfalti piú morbidi.

Anonimo ha detto...

corretto il tiro dopo il calo di visitatori?

Paviottiphoto ha detto...

Minkia l'ultimo post è tosto...! Al secondo anonimo rispondo che sono una mia ricerca attualmente in corso e che non so dove le esporrò. Se l'anonimo mi comprasse anche un originale (magari pagandomi con un buono acquisto di pellicole fotografiche o di carta sensibile) potrei continuare le mie ricerche senza sentirmi troppo idiota. Ringrazio tutti per la sensibilità.

Paviottiphoto ha detto...

Ah, dimenticavo..., queste "righe" rappresentano per me l'uomo contemporaneo che lascia il segno (delebile in questo caso sull'asfalto, ma con me diventa indelebile perchè le fisso per sempre con la foto) in contrapposizione all'uomo delle caverne di 15000 anni fa che disegnava mani, buoi e cacciatori come testimonianza del suo passaggio. Stesso linguaggio in tempi diversi... L'uomo stavolta visto positivamente. Saluti.

Anonimo ha detto...

mmm questa della vinavil sa un pò di leggenda metropolitana. Innanzitutto c'è da dire che la colla vinilica (più preciso termine usato anche dal Muciaccia) è solubile in acqua e tipicamente insolubile nei solventi usati per le vernici, poi se lo fosse visto che tende a formare uno strato gommoso potrebbe impermeabilizzare e resistere meglio all'usura data dalla pioggia quindi usarla non sarebbe uno svantaggio...

Anonimo ha detto...

belle le composizioni di paviotti. Se le facesse anche di strade del Friuli sarebbe una cosa ancora piu' carina.

Paviottiphoto ha detto...

E' assolutamente nei miei piani, sarà facilissimo, vivo qui! (Già fatto Morsano comunque)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune