martedì 27 settembre 2011

Numeri Utili: Nel mondo ci sono piu’ Obesi che Denutriti

Secondo quanto recentemente pubblicato su “Metro” (World now has 'more people dying from obesity than malnutrition'), la Croce Rossa Internazionale ha ufficializzato delle cifre che hanno dell’impressionante: nel mondo ci sono 1.5 miliardi di persone clinicamente obese e 925 milioni di persone malnutrite.

Insomma, sulla Terra ci sono piu’ obesi che denutriti!

E' evidente che nel mondo si produce abbastanza cibo per tutti ma e’ chiaro altrettanto chiaro che c’e’ qualcosa che non funziona nella distribuzione di questa produzione. Ci sono sprechi e l'incremento dei prezzi di alcuni beni alimentari di base (es. riso, grano) hanno messo in crisi le fasce piu’ deboli dei paesi piu’ poveri. I prezzi vanno su a seguito di speculazione in certi mercati e per i cambi climatici che stanno influenzando le produzioni in alcune parti del globo. A conti fatti, la “fame” e’ causata dall’uomo e non dalla naturale scarsita’ di cibo.

Cosi’ il 15% dell’umanitá deve fare i conti con la cronica mancanza di cibo mentre il 20% dell’umanitá deve fare i conti con la bilancia.

Nel frattempo, ci sono piu’ morti nel mondo per patologie legate al sovrappeso che alla fame.

Le statistiche rivelano che in media nei paesi occidentali, uno ogni dieci muore per patologie legate all’obesita’ o genericamente al sovrappeso, in particolare problemi cardiovascolari e diabete.

Il problema non accenna neppure a scemare visto che le proiezioni demografiche prevedono che nel 2030, circa la metá degli uomini nei paesi occidentali saranno sovrappeso o obesi.

La diseguaglianza nel mondo si combatte anche tavola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

visto mai che adesso in chiesa ci chiederanno l'elemosina pro...gli obesi del mondo.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune