sabato 3 settembre 2011

Numeri utili: i baby pensionati

Almeno lui c'e' andato...
Molti degli uomini politici che oggi le criticano, le approvarono a braccia larghe nella Prima Repubblica: sono le baby pensioni che un tempo erano un modo per regalare al popolo una pensione.

Ci informa il Corriere della Sera (Quei 500 mila baby pensionati)  che tutto nacque nel 1973 con il governo Rumor sostenuto da Dc, Psi, Psdi e Pri che concesse alle impiegate pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno, mentre in generale gli statali potevano lasciare il servizio dopo 19 anni e mezzo e i lavoratori degli enti locali dopo 25 anni.


Dalle inchieste di G.A. Stella emerge che non é una signora del profondo sud bensi' una friulana, suo malgrado, l'icona di questo modo sbagliato di dare le pensioni: Ermanna Cossio andata in pensione a 29 dopo aver fatto la bidella e per di piu' con assegni quasi pari alla retribuzione.

I numeri:

- In Italia, su 16 milioni di pensionati, 535.752 sono baby pensionati (andati in pensione non ancora cinquantenni)
- i baby pensionati costano 9 miliardi e mezzo l'anno
- Nel 1992 fu il governo Amato ad abolire le baby pensioni (ma attenzione che in Sicilia c'e' una leggina che permette di andare in pensione con pochi anni di contributi qualora a casa ci sia un parente malato)
- L'Inpdap, l'ente di previdenza del pubblico impiego, paga 428.802 pensioni concesse sotto i 50 anni...
  • oltre 239 mila vanno a donne
  • quasi 185 mila a uomini,
  • per una spesa nel 2010 di 7,4 miliardi.
  • Inoltre si devono aggiungere 106.905 pensioni liquidate under 50 con i regimi speciali e prepensionamenti dell'INPS per altri 2 miliardi.
- L'etá media dei baby pensionati oggi é di 63 anni (si noti, etá nella quale io e te staremo ancora lavorando)
  • questo significa che stanno prendendo la pensione, spesso praticamente pari alla retribuzione, da almeno 20 anni e con la speranza di vita che c'e' oggi (circa 73 anni) la prenderanno per almeno altri 10 anni. Dunque 20 anni di lavoro e 30 in pensione senza copertura finanziaria che tenga!
  • La pensione media lorda é di 1500 euro al mese
  • Secondo i calcoli dell'INPS, un pensionato baby incassa minimo tre volte quanto ha versato.
- Geograficamente le baby pensioni sono per la maggiorparte al Nord (65% circa): Lombardia (110.497 baby pensioni e una spesa di 1,7 miliardi) a seguire Veneto, Emilia Romagna e Piemonte.

2 commenti:

vip in pensione ha detto...

Le baby pensioni delle signore Bossi e Tremonti...

Sanguisughe di Mario Giordano ha detto...

Allungare l’età pensionabile? Forse è inevitabile. Però prima bisognerebbe allungare l’età pensionabile dei parlamentari. A questo proposito ricordo che ancora nel 2008 abbiamo avuto: Un parlamentare (Antonio Martusciello) che ha avuto la pensione all’età di 46 anni (7959 euro; vi ha rinunciato nel settembre 2010 per lo stipendio da commissario Agcom pari a 33.177 euro ...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune