sabato 15 maggio 2010

Ghe pensi mi: Te la dò io l'ADSL

Di dedicare un post al dichiarificio quotidiano dei politici regionali di respiro euro-nazional-regional-provinciale s'era pensato già da tempo. Tranquilli, lo faremo con calma.

In osteria si parla spesso delle opinioni che in particolare un paio di politici, di un certo rilievo regionale, hanno su tutto e tutti. Opinioni che suonano sempre come il verbo papale in modalità cummenda a la "ghe pensi mi". Naturalmente non citeremo mai il nome del colpevole o colpevoli e lasciamo la ricerca alla vostra fantasia.

Recentemente il dichiarificio quotidiano, oltre alla solita noia da blah blah inconcludente, ci ha offerto degli sprazzi di grandissima ilarità che vale la pena evidenziare.

Il problema della mancanza di ADSL è un problema che molti di noi hanno già vissuto 10 anni fa (si, una decade fa) tanto che per poter lavorare qualche morsanese s'è dovuto spostare di paese ed andare dove esisteva una linea veloce (per capirci, vicino all'autostrada dove le linee sono state posate). Qui a Morsano c'è pure un blog che ha seguito le vicende della connessione internet veloce.

Ora, anche in un paese del Friuli centrale si sono svegliati e chiedono il completamento dell'ADSL adducendo i soliti motivi (professionisti che devono avere una connessione veloce, indispensabile per le imprese e via dicendo. Ben 10 anni dopo che il problema s'era già posto. Ad ogni modo, per tutelare l'anonimato della questione chiameremo questo paese Schiaforiacco visto che in centro Friuli tutti i paesi si chiamano più o meno così. Insomma, la storia è che tanto per dichiarare qualcosa, il politico "influente signor X" finisce sul giornale e dice che farà presente al governo il problema. Si, al governo!

Articolo a 3 colonne con foto. Minghia!

L'ADSL a Schiaforiacco sul tavolo del governo... e giù grasse risate in bar a Morsano.

Tra gli avventori c'è stato pure chi ha recitato l'ipotetica scena:

Ore 10 del mattino, in un palazzone romano...
bussano alla porta...toc toc
Ministro con la erre moscia: avanti
Influente Signor X: buongiorno carissimo
Ministro con la erre moscia: dicaaaaaa
Influente Signor X: sono qui in merito a quella questione di vitale importanza di cui ho dichiarato sui giornali Friulani
Ministro con la erre moscia: ah si, mi hanno portato qualcosa. Vediamo nella pila di carte sulla scrivania. Dunque, salvattaggio dell'Euro, questa no. Questione della Grecia, no. Riunione ministri ecofin, no. Relazione in parlamento su riduzione della spesa, no. Programmazione finanziaria e paramentri di Maastrict, no. Manovra correttiva, no. Abbassare il saldo negativo delle Tesorerie provinciali fino al livello dell'indebitamento indicato dalla Ragioneria, no. ADSL a Schiaforiacco, ah eccola qua! Nessun problema, carissimo, ci mancherebbe. La metto in cima alla lista, ne relaziono in commissione affari di vita o di morte della Camera e la cosa è fatta!

Seguono grasse risate in bar.

Che dire, se non ci fosse un dichiarificio quotidiano non ci si scompiscerebbe mai!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Daghe di bar.....

Anonimo ha detto...

non sottistiare mai l'importanya della chiacchera da bar nel contesto della "politica da sondaggio"...

Anonimo ha detto...

uuuuuh qualcuno si prende molto sul serio...... uuuuuuuuh

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune