giovedì 6 maggio 2010

Tragedie Greche

A causa le ceneri del vulcano islandese alcuni morsanesi due settimane fa non hanno potuto volare in ferie in Grecia. Con i chiari di luna che si vedono laggiú non si sa se valga la pena recuperare quella vacanza. Di oggi la notizia di tre morti causati da una molotov in una banca ad Atene, inclusa una giovane donna incinta di 4 mesi.

Anche da noi la gente s'interroga su quali siano le molle mentali che spingono i teppisti a monopolizzare le proteste con atti cosí vili. Altri poi si chiedono perché si proclamano scioperi generali di fronte a casse dello stato cosí dissestate che un default é probabilmente solo rimandato.

La Grecia al momento va avanti con un disavanzo primario... in altre parole, le entrate non fanno neanche fronte alle spese correnti. Se poi ci aggiungiamo gli interessi che si devono pagare sul debito esistente...

Le soluzioni sono poche: aumentare le tasse, diminuire drasticamente le spese dello stato (gli stipendi degli statali per prima cosa con tagli fino al 30%), recuperare la fortissima evasione (il 28% del PIL dicono essere "in nero") e farsi prestare i soldi dalla Germania & C. per tirare avanti per un po'.

Purtroppo c'é poco da scioperare di fronte a questa situazione.

Quelli delle molotov, se amano tanto protestare col fuoco, che facciano come i Bonzi che protestavano contro la guerra in Vietnam. Faranno un favore alla loro vita miserabile e all'umanitá intera. La protesta dovrebbe essere indirizzata agli ex governanti greci che hanno truccato i conti (deficit al 3% quando invece era al 12%) o alla Commissione Europea che ha fatto entrare la Grecia nell'Euro, quindi ha scrutinato i conti e non si é accorta (?!?) di niente (si dimetterá nessuno?

Terribile. Terribile.

Cosí nei bar di Morsano si discute: anche l'Italia finirá come la Grecia? E l'opinione si divide tra catastrofisti (molti) e chi guarda al mondo con un occhio positivo (pochissimi). Entrambi peró hanno soldi in un conto in Austria. Non si sa mai...

4 commenti:

serrata generale ha detto...

in quali bar si discute se alè dut siarat!

Marqualdo ha detto...

Gia' e' vero ma io sono a Las Vegas e qua sono aperti tutto il giorno e la notte :-)

Anonimo ha detto...

ma se ieri ti ho incrociato sulla napoleonica! Preferisci Pinocchio a Badoglio allora!

Marqualdo ha detto...

Stavo andando all'aeroporto :-))))

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune