martedì 4 maggio 2010

Morsanismi: Presentismo

Una delle caratteristiche di questo blog é la costante attenzione verso i lettori. O meglio, verso il numero di lettori.

Non esiste un piano di lungo termine (mesi, anni) o semplicemente un piano di medio e breve termine (settimane, giorni) si vive dell'attenzione del momento.

I post non hanno una direzione precisa, si pubblica in base a quello che capita e che si pensa potrebbe fare audience. Tanti visitatori tanta gloria. Domani é un altro giorno.

Insomma, il numero di visitatori del blog che ci saranno oggi é l'unico pensiero nella mente dei blogger; un po' come se si vivesse di un sondaggio continuo.

Questo forse aveva in mente il presidente della Camera Gianfranco Fini quando ieri, probabilmente riferendosi al blog "dibattito morsanese" ha detto "Oggi viviamo un inno al PRESENTISMO. Non solo in Italia o in Europa ma nell'intero Occidente soffriamo di uno schiacciamento sull'immediato, con la cultura del sondaggio diventata l'unica strategia" (Fonte ANSA del 3 Maggio 2010).

Presentismo é dunque un neologismo (verosimilmente di stampo morsanico), per indicare un'ossessiva attenzione al presente ed ai sentimenti dell'immediato a scapito di una visione di lungo termine.

Che dire, siamo onorati che addirittura la terza carica dello stato prenda spunto dal nostro blog paesano per far evolvere la lingua nazionale.

Picchetto... At-tenti. Presentism-arm!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Illuminate che il picchetto "del presentism-arm" sia un picchetto in costume che richiama il passato. Cos'é, umorismo post-moderno?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Domanda che arriva via email: ma davvero vi interessa solo fare ascolto? In realtá no, anche si guarda chi viene a vedere i post e con che frequenza. Il blog é un modo semplificato per essere sempre informati su quello che avviene in paese senza doversi muovere da casa (o essere fisicamente in paese). Tra email, commenti, sms, telefonate ecc. sappiamo gli affari degli altri prima delle comari in bottega. Questo é il petezzaio del nuovo millenio.

Anonimo ha detto...

Fini sbaglia, se si sposa un progetto elettorale all'inizio lo si porta poi fino alla fine!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune