venerdì 28 maggio 2010

Spritz Debate: Sui Fondi Neri

Di notizie del genere se ne vedono spesso sui giornali ma che tocchino così direttamente un'azienda strategica come Finmeccanica fa gridare al complotto in tutte le osterie di Morsano. Che praticamente tutte le aziende italiane abbiano fondi neri è solo uno dei tanti segreti di pulcinella che non fa notizia a Morsano. Ma che finisca sui giornali un'azienda perchè... ha fondi neri, è evidentemente sospetto e suona di complotto per fare uno sgambetto a qualcuno.

L'industria degli armamenti o come si auto-definisce "industria della difesa", secondo uno studio di qualche anno fa del dipartimento del commercio degli Stati Uniti, è responsabile per metà del volume di corruzione internazionale nonostante sia un'industria che non rappresenta neppure l'1% del commercio mondiale (The American Department of Commerce reckons that half of all bribes paid in international business relate to arms deals, even though arms make up less than 1% of all trade. Fonte: The Economist del 18 Luglio 2002 - Odd industry out). Uno studio che dà la zappa sui piedi agli amici di oltre oceano perchè i primi commercianti al mondo di armamenti sono proprio loro seguiti a ruota da Cina, Gran Bretagna, Francia, Russia... insomma, dal consiglio di sicurezza dell'ONU. D'altronde si vis pacem para bellum, no?

Perchè siamo partiti parlando di fondi neri per passare al discorso corruzione? Beh... secondo voi a cosa servono la maggiorparte dei fondi neri? Qualcuno servirà pure per pagare la scorta (che in inglese si traduce con "escort") o la casa, rigorosamente a sua insaputa, a qualche potente di turno.

Di storie intricate tra grosse commesse di armamenti, petrolio, materie prime, traffico di diamanti etc. rimbalzano anche ai soliti ben informati morsanesi, ma sono storie che non si possono postare.

Quello che si può postare, sono le considerazioni bi-partisan sui fondi neri, che i poveri sotans di provincia fanno davanti ad uno spritz.

Dunque, per corrompere le imprese devono avere la disponibilità di fondi extra-bilancio: fondi neri. Ebbene, c'è stato un intervento della precendente maggioranza di CENTRO SINISTRA sui reati finanziari per cui, per esempio, l'annotazione di fatture per operazioni inesistenti rileva solo se incide oltre una certa soglia sulla dichiarazione dei redditi. Basta indicarli come "costi non deducibili" e si portano fuori bilancio le somme che si vogliono. Ti spieghi...

Poi è arrivata la maggioranza di CENTRO DESTRA intervenendo sul delitto di false comunicazioni sociali, colloquialmente detto "falso in bilancio" rendendolo una contravvenzione e mantenendolo come delitto però punibile solo a querela del socio o del creditore. Il creditore però non è mai danneggiato da una falsità contabile, semmai è danneggiato dall'insolvenza. Tanto più che un socio di minoranza non lo saprà mai; se è un socio di maggioranza, basta che cambi gli amministratori e si copre tutto. Ti spieghi...

Il punto non è la corruzione per se, ma sono i fondi neri che ne sono il veicolo. Te ga capì!?!

Togli la possibilità di accantonarli e, quantomeno la *grossa* corruzione, perde la linfa.

Perchè non si fa? Ti spieghi...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi sono? Sonny, Manolo e Sandro a Bagdad?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Italy will need to seek further fiscal savings in the medium term, but faces tough choices given that government spending is swamped by substantial pension and wage commitments. It could prove difficult to generate significant savings through changes in pension payments, which accounts for most of the social protection budget. The level of pension expenditure is likely to be determined primarily by demographics as the "baby boom" generation retires, and the continued availability of pensions is linked to average earnings. Pension expenditure is expected to remain a heavy burden on the state, at just over 14% of GDP between 2005 and 2025 according to the latest calculations from the Ministry of Economy and Finance. However, there are various chapters of public expenditures which could be cut further, including the transfers to local administrations, the health system, public-sector employment, and so on. The public-sector wage bill in Italy stood at 10.9% of GDP in 2008, compared to 6.9% of GDP in Germany.

Anonimo ha detto...

non centra con il post ma vorrei mettervi sott'occhio un convegno organizzato stasera dal comune:
"Il mal di testa - Incontro divulgativo sul disturbo più diffuso al mondo, che colpisce 8 milioni di italiani, di cui l’80% donne"

Non vi ho partecipato, ma non serviva organizzare un convegno per legittimare i mal di testa delle donne.
Sappiamo già quale è la causa.

notte.

Anonimo ha detto...

basterebbe tagliare il pisellino ai maschietti e per incanto sparirebbe la cefalea improvvisa alle donne!

Anonimo ha detto...

Si sa che ci sono die morsanesi che lavorano come contractor in Iraq e altre zone calde ma nella foto mi pare abbiano armi americane. Non credo siano loro.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune