sabato 1 maggio 2010

Un'idea solare: gruppi di acquisto per il fotovoltaico a Morsano?

Il fotovoltaico è il fenomeno del momento. Oltre agli incentivi statali, i costi dei pannelli stanno diminuendo diventando interessanti e ci sono sempre più aziende che offrono prodotti e servizi legati a questa tecnologia, anche in Friuli.

Tra materiali, specifiche d'installazione, tempi tecnici, accordi da firmare con l'ENEL e via dicendo, capirci qualcosa richiede tempo e dedizione ed in ultima analisi, l'investimento per una famiglia media può essere consistente.

Da qui l'idea di semplificare il modo in cui si negozia l'acquisto e la messa in opera di un impianto fotovoltaico per uso domestico: attraverso i gruppi di acquisto.

Di cosa si tratta? Nella forma più semplice si tratta di un gruppo di privati che si accorpano per comprare in blocco un certo numero di pannelli solari ed i relativi servizi di installazione, dalla posa sul tetto alla parte burocratica, ottenendo così degli sconti dai fornitori di materiali e servizi. L'equazione è semplice perchè se si comprano, ad esempio oltre 200 pannelli pannelli per servire 20 installazioni sui tetti di altrettante abitazioni, ovviamente si otterranno sconti che un privato da solo non potrebbe ottenere. Stessa cosa con gli sconti che un professionista che si occupa delle procedure burocratiche o un tecnico istallatore potrebbero offrire.

Ci sono poi casi in cui le amministrazioni locali creano le basi affinchè i cittadini possano godere di condizioni simili a quelle raggiungibili con dei gruppi d'acquisto, come nel caso del comune di Udine che ha promosso due convenzioni per individuare un elenco di installatori e istituti bancari interessati a garantire determinate condizioni di servizio (il Friuli: Gruppi d’acquisto per il fotovoltaico - La convenzione sul sito del Comune di Udine).

Ci sono poi gruppi d'acquisto per il fotovoltaico proposti da organizzazioni come ad esempio il meetup di Beppe Grillo in Friuli (Gruppo d'acquisto Fotovoltaico), il gruppo affiliato a commercioetico.it o quello a Lega Ambiente.

A questo punto, vien da chiedersi se i morsanesi avranno mai un interesse a formare un gruppo d'acquisto paesano che da un lato faccia ottenere sconti a tutti e dall'altro promuova l'idea di Morsano paese"solare".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...o se l'amministrazione locale farà quello che ha fatto il comune di Udine?

Anonimo ha detto...

ci sono alcuni falsi gruppi di acquisto organizzati dai venditori.
alla fine il risparmio non c'è.

interessante quanto fatto dal comune di udine.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune