domenica 16 maggio 2010

What's up Morsan? Personal Chemistry

Anche dalle nostre parti si sente spesso dire che non conta quello che si conosce ma chi si conosce.

L'importanza della rete delle conoscenze è una tipica caratteristica di certe società o di certi ambiti di una società. Tuttavia, indipendentemente dall'importanza dell'avere molte conoscenze, quello che veramente conta è la qualità del rapporto che esiste con le persone. E questo è vero anche per i rapporti tra comuni mortali.

Sappiamo che tra capi di stato spesso le controversie nazionali si dirimono meglio se tra di loro c'è intesa personale. Esistono esempi anche nella storiografia, di catastrofi esacerbate da rapporti personali pessimi tra i rappresentanti di nazioni diverse. Un esempio è il rapporto di sdegno reciproco tra un Mussolini di estrazione popolana ed un Anthony Eden di estrazione aristocratica che, a conti fatti, fu uno dei catalizzatori della guerra d'Etiopia.

In inglese esiste un'espressione che descrive il "pigliarsi" o "l'intendersi" tra persone: si parla di "personal chemistry". Letteralmente "chimica personale".

Che l'intesa tra individui sia una questione chimica è probabile. Comunque sia, quando tra un leader politico o economico ed un altro c'è una reciproca intesa personale, le cose vanno meglio per le organizzazioni che questi rappresentano. Non è una questione di appartenenza politica (tra i conservatori Chirac e Sarkozy non è un segreto che ci fosse maretta) nè di religione o di nazionalità (Bush e Karzai avevano "personal chemistry" mentre Obama e Karzai decisamente no), piuttosto di relazioni personali.

Non sappiamo se esistano studi sui benefici diretti ed indiretti della "personal chemistry" soprattutto a livello di relazioni internazionali però molto spesso, gli osservatori ed analisti usano questo parametro per decifrare o prevedere alcuni comportamenti.

Anche al nostro livello comunale spesso si intuisce che non ci sono molti docenti di chimica in giro. Ma si sa che se la matematica non è un'opinione, la chimica forse lo è...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono troppo giovane per sapere che Berlinguer avesse incontrato Fidel. Adesso lo so. Che miti!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune