giovedì 27 maggio 2010

Spritz Über-Debate: Una marea! Non si riesce piu’ a starci dietro

Che fossimo un paese di pensatori si sapeva peró che lo fossimo ai livelli odierni è da paura.

Oggi in bar, in una sola sessione di Spritz Debate di circa un’ora si è discusso di:

- Impoverimento delle risorse intellettuali del Sistema Italia con una pluri-decennale migrazione dei cervelli più promettenti dal settore privato, del rischio imprenditoriale, della creativitá a quello statale dello stipendio fisso, delle 6 ore al giorno, con le gravi conseguenze sulle prospettive di lungo termine per il sistema economico nazionale. Esempi paesani sono stati citati.

- Dei raccomandati negli uffici della Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Udine che oggi hanno tutti per lo piu' “un certo colore”. C'é molta rabbia contro chi predica bene poi razzola come tutti gli altri (il che è pure un peggiorativo). Esempi paesani sono stati citati.

- Del solito noto anziano della politica regionale già membro della Casta della Prima Repubblica che visto che è troppa fatica andare a fare il presidente di quello che preside a Trieste, si è fatto fare un ufficio apposta per lui a Udine. Poi del fatto che gli stanno cambiando le regole per farlo diventare presidente ANCHE di un’altra organizzazione e soprattutto di come i giornali regionali non dicano nulla (tranne una timidissima colonna sul Piccolo). Opinione pubblica ebete! Giornalisti quaquaraquá!

- Delle segreterie dei partiti che decidono chi far eleggere nei collegi sicuri e chi far trombare di fatto annullando ogni possibilitá che in effetti faccia strada chi lavora e non chi fa il ruffiano. Illuminante l’intervento di un anziano del paese che ha ricordato come anche negli anni Cinquanta, anche se si decidevano i candidati alla base, poi era Roma che imponeva quelli graditi al partito.

- Delle case nei centri storici e di come siano cadute in rovina senza che non esistano inentivi per ristrutturarle. Delle case nuove che spesso non sono degli spettacoli d'edilizia...

- Dei fornitori pagati a 90, 120 e finanche 350 giorni...

- Dei pozzi petroliferi dell’AGIP dati all’Inghilterra negli anni Trenta in cambio della chiusura di un occhio sulle truppe Italiane che passavano dal canale di Suez, controllato dagli Inglesi, per invadere l’Etiopia. Di come poi le sanzioni della Societá delle Nazioni fossero comunque arrivate puntuali, denotando una evidente ipocrisia britannica.


- Esperienze morsaniche recenti: mostre d'arte moderna a Francoforte, concerti dei Duran Duran e degli AC DC e partecipazione ad una conferenza dove ha parlato Al Gore

- Di mostre d’arte in giro per il mondo e di come prossimamente avremo un inviato a Berlino che immortalerá la cittá con un profilo artistico.

- Beghe di paese: non tutti sono tagliati per ricoprire ruoli nel mondo reale. Nella gioco da playstation Fifa 2010 vada, ma fuori la diplomazia ed il saper fare con la gente conta almeno quanto il sapere schiacciare il bottone giusto al momento giusto.

- Giorni cruciali per il futuro di una nota manifestazione paesana. La situazione è fluida (come lo Spritz) e si attendono alti e bassotti. Presto il grande mediatore zarista dovrá contenere le spinte rivoluzionarie delle varie fazioni familiar-centrifughe. Quando il gioco si fa duro, chi l’ha dura vince a tavolino.

Su alcuni di questi punti torneremo nei prossimi giorni.

PS Qui toccherá iniziare a fare due post al giorno perchè l’estate incombe e gli Spritz Debates fioriscono a iosa. Noi non ci stiamo più dietro...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Manovra, Berlusconi: rimesso barca su rotta giusta

Ma si riferisce allo yacth da 18 milioni di euro varato làaltro ieri da suo figlio Pier Silvio???

Anonimo ha detto...

Giogio Santuz. Giorgiooo Santuzzzz tuz tuz tuz

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune