domenica 17 ottobre 2010

Turismo Industriale: Un’iniziativa Brillante (Soprattutto se coniuga Passato e Presente)

Visitare le aziende é una forma di turismo diversa ma sicuramente interessante sotto molti punti di vista. Il turismo di scoperta economica, come lo definiscono gli organizzatori della Confindustria di Udine si manifesta attraverso é il ciclo di visite esclusive alle aziende della provincia denominato “Alle sorgenti produttive” (http://www.industriaeturismofvg.it/).

Dibattito Morsanese ha avuto modo di visitare una delle aziende che partecipano al ciclo, la “T&T telematica e Trasporti” azienda di elettronica con sede a Perteole (in comune di Ruda). L’esperienza é stata cosí positiva che viene qui riproposta ai lettori del blog.

La visita a Perteole é di particolare interesse perché l’azienda ha sede presso quella che era la villa del direttore di stabilimento dell’Amideria Chiozza, ovvero la fabbrica che produceva amido per uso industriale e domestico (ad esempio inamidare le camicie).

La cosa interessante é che, sebbene non vi sia nessun collegamento produttivo tra la T&T e l’Amideria, l’T&T ha fatto suo lo spirito di setoria industriale di Chiozza e della struttura che ancora oggi si erge in localitá “La Fredda” a Perteole.

Per questo, parte della presentazione dell’azienda include una digressione strorica sull’adiancete amideria. L’Amideria nacque nel 1860 ed operó fino al 1986. Il suo fondatore, Luigi Chiozza, fu un imprenditore illuminato che si formó all’universitá di Parigi e fu amico personale di Louis Pasteur, tanto che lo ospitó per un anno proprio a Perteole. Qui l’illustre scienziato francese sviluppo' dei rimedi chimici per combattere la Pebrina, una malattia del baco da seta, che all’epoca stava mettendo in ginocchio l’economia di molti paesi europei.

Al suo apice, l’Amideria Chiozza ospitó fino a 100 operai ed i suoi prodotti furono esportati in tutto il mondo. Di rilievo é la visione progressista del modello industriale di Luigi Chiozza - siamo nel 1800 - il quale prevedeva istruzione obbligatoria per gli operai in etá scolare, un periodo di maternitá per le puerpere, alloggi per operai e istruzione serale.

Oggi, sia le strutture della fabbrica che le apparecchiature sono ancora intatte ed il proprietario, il comune di Ruda, sta lavorando ad un progetto di lungo termine al fine di valorizzare questo patrimonio di archeologia industriale.

Se non conoscevate l’Amideria Chiozza qui alcuni riferimenti:

- Comune di Ruda: Amideria di Perteole e video sull’Amideria

- Spazi del Fare TRA MONDO RURALE E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

L'Amideria Chiozza: una fabbrica moderna tra Ottocento e Novecento

- Wikipedia: Luigi Chiozza

- Dizionario biografico friulano: Luigi Chiozza

- Wikipedia: Louis Pasteur

- Post di Jaio sull'Amideria

- A cosa serve l'amido di riso

1 commento:

Unknown ha detto...

A tu scuens zontâ ancje chest leam parcé che i ai fat une foto de fabriche dal avion:-)
http://furlanar.blogspot.com/2010/05/i-doi-vigjis-chiozza-e-pasteur.html

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune