venerdì 1 ottobre 2010

Morsanismi: Benaltrismo

Il neologismo di oggi è: benaltrismo.

Si tratta della tendenza ad evitare ogni tentativo di risolvere un problema specifico attraverso la negazione che sia un problema o argomentando fino allo sfinimento sulle sue cause intrinseche.

Si tratta di una parola che usa spesso Giuseppe Cruciani conduttore della trasmissione "La Zanzara" su Radio24 (che si può scaricare su iTunes e ascoltarsela come podcast anche se capitasse di essere all'estero). Si tratta di una parola che da un po' di tempo è entrata nel vocabolario morsanico soprattutto quando ci sono degli accesi Spritz Debates tra Spritzettari e Prosecchisti.

Nasce dalle frasi tipiche delle discussioni tra esperti al bancone ed usate in particolare quando si parla di politica: "ci vuole ben altro per risolvere il problema" oppure "Tizio fa così ma anche l'altro fa colà" oppure "questo non funziona figurati l'altro" o anche "il problema non esiste, anzi, il problema è un altro".

In pratica si rifà a quell'esercizio retorico della comunicazione da bar o da talk show, del distrarre l'attenzione da un tema ad un altro non direttamente connesso con la discussione iniziale.


Ad esempio, se si discute di evasione fiscale, il benaltrista risponderà che il problema sono gli statali che non lavorano. Se di converso si discute di statali che non lavorano, il benaltrista risponderà che c'è evasione fiscale. Oppure, se si parla del ponte sullo stretto di Messina, il benaltrista dirà che ci sono ben altre opere che sono importanti indipendentemente dai vantaggi o svantaggi del ponte.O anche, se si dice che il politico giallo è un ladro il benaltrista risponderà che anche il politico violetto è un ladro senza così entrare nei meriti delle ladraggini del giallo.

Insomma, tutto va bene al benaltrista pur di non affrontare a fondo un tema e rimanere focalizzato su quel tema. E' il tipico modo di affrontare le questioni di chi vuol buttare sempre tutto in caciara qualunquista (un po' come questo blog).

Per gli amanti delle seghe mentali, altrimenti dette "scienze politiche", esiste anche una voce su wikipedia che definisce il benaltrismo usato in contesto accademico.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune