domenica 17 ottobre 2010

Turismo Industriale: Un’iniziativa Brillante (Soprattutto se coniuga Passato e Presente)

Visitare le aziende é una forma di turismo diversa ma sicuramente interessante sotto molti punti di vista. Il turismo di scoperta economica, come lo definiscono gli organizzatori della Confindustria di Udine si manifesta attraverso é il ciclo di visite esclusive alle aziende della provincia denominato “Alle sorgenti produttive” (http://www.industriaeturismofvg.it/).

Dibattito Morsanese ha avuto modo di visitare una delle aziende che partecipano al ciclo, la “T&T telematica e Trasporti” azienda di elettronica con sede a Perteole (in comune di Ruda). L’esperienza é stata cosí positiva che viene qui riproposta ai lettori del blog.

La visita a Perteole é di particolare interesse perché l’azienda ha sede presso quella che era la villa del direttore di stabilimento dell’Amideria Chiozza, ovvero la fabbrica che produceva amido per uso industriale e domestico (ad esempio inamidare le camicie).

La cosa interessante é che, sebbene non vi sia nessun collegamento produttivo tra la T&T e l’Amideria, l’T&T ha fatto suo lo spirito di setoria industriale di Chiozza e della struttura che ancora oggi si erge in localitá “La Fredda” a Perteole.

Per questo, parte della presentazione dell’azienda include una digressione strorica sull’adiancete amideria. L’Amideria nacque nel 1860 ed operó fino al 1986. Il suo fondatore, Luigi Chiozza, fu un imprenditore illuminato che si formó all’universitá di Parigi e fu amico personale di Louis Pasteur, tanto che lo ospitó per un anno proprio a Perteole. Qui l’illustre scienziato francese sviluppo' dei rimedi chimici per combattere la Pebrina, una malattia del baco da seta, che all’epoca stava mettendo in ginocchio l’economia di molti paesi europei.

Al suo apice, l’Amideria Chiozza ospitó fino a 100 operai ed i suoi prodotti furono esportati in tutto il mondo. Di rilievo é la visione progressista del modello industriale di Luigi Chiozza - siamo nel 1800 - il quale prevedeva istruzione obbligatoria per gli operai in etá scolare, un periodo di maternitá per le puerpere, alloggi per operai e istruzione serale.

Oggi, sia le strutture della fabbrica che le apparecchiature sono ancora intatte ed il proprietario, il comune di Ruda, sta lavorando ad un progetto di lungo termine al fine di valorizzare questo patrimonio di archeologia industriale.

Se non conoscevate l’Amideria Chiozza qui alcuni riferimenti:

- Comune di Ruda: Amideria di Perteole e video sull’Amideria

- Spazi del Fare TRA MONDO RURALE E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

L'Amideria Chiozza: una fabbrica moderna tra Ottocento e Novecento

- Wikipedia: Luigi Chiozza

- Dizionario biografico friulano: Luigi Chiozza

- Wikipedia: Louis Pasteur

- Post di Jaio sull'Amideria

- A cosa serve l'amido di riso

2 commenti:

accaacikappa ha detto...

in rete gira questo dossier sulle frottole del signoraggio:

http://digilander.libero.it/togiga/signoraggio.pdf

e un gruppo facebook che debunkera le idiozie dei complottisti:

http://www.facebook.com/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594

la teoria del complotto del signoraggio è una bufala di stampo neonazista

http://signoraggisti.blogspot.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio_in_Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del_complotto_sul_signoraggio

occhio ;)

Segnalo anche questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZCW0APlsWvU
http://www.youtube.com/watch?v=eHroJym_PDQ
http://www.youtube.com/watch?v=f0N8aAaQJRU
http://www.youtube.com/watch?v=gvN4L7trdUU

Il signoraggio si studia nelle università, dietro di esso non c'è nessun complotto e soprattutto non c'entra una mazza con il debito pubblico. Magari sarebbe meglio ascoltare più professori universitari, tecnici ed esperti invece di credere a tutto quello che i complottisti mettono su internet

Il concetto di signoraggio e quanto ruota attorno all'emissione di moneta ed alla sua gestione Banche/Stati, ha dato luogo a montature populiste dei furbetti di turno che portano a far credere concetti di pura fantasia ed inesistenti proiettandoli su piccolissime basi di verita' alla gente.
Trattandosi nella realta' di un argomento piccolissimo, di nicchia, ma che si presta a mitiche e fantastiche interpretazioni, non trovando facilmente altre fonti esplicative adeguate in rete, la gente finisce col subirne il coinvolgimento nei proclami allarmistici dei parolai e venditori di fumo di turno, volti esclusivamente a far puntare l'attenzione di detta gente su un problema di fatto ridicolo, distogliendola dai problemi reali, concreti e ben piu' imponenti, al fine renderli meno evidenti, meno discussi e di fatto meno comprensibili.

Jaio Furlanâr ha detto...

A tu scuens zontâ ancje chest leam parcé che i ai fat une foto de fabriche dal avion:-)
http://furlanar.blogspot.com/2010/05/i-doi-vigjis-chiozza-e-pasteur.html

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Seguici via email

Debito Pubblico

Spread BTP-BUND

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune