Bearzot nel 1993 - Foto Paviottiphoto |
La nazionale che lui allenó vinse il mondiale del 1982, un mondiale che molti reputano tra i più belli della storia del calcio. Bearzot entrò nell'immaginario collettivo assieme all'esultanza del presidente Pertini tra gli spalti del "Santiago Bernabéu", alle prodezze di "Pablito" Rossi e all'esultanza di Tardelli dopo il gol del 2-0 in finale contro la Germania.
Per noi morsanesi quello fu un mondiale speciale e probabilmente irripetibile perchè fu il mondiale dei Friulani.
Le pedine più rappresentative della nazionale, l'allenatore, Enzo Bearzot ed il capitano, Dino Zoff erano nati rispettivamente ad Aiello del Friuli (il 26 settembre 1927) e a Mariano del Friuli. A corollario c'era pure lo stopper, Fulvio Collovati nato a Teor e Causio, sebbene leccese di nascita, all'epoca era un'icona dell'Udinese.
Aiello perde uno dei suoi figli più illustri, l'italia ha un galantuomo in meno.
6 commenti:
A scuola indicavamo i voti in base alla formazione del 1982. Indipendentemente dal numero sulla maglia, si indicava il ruolo del giocatore per indicare il voto. Fioccavano i Cabrini ma spesso si finiva con Baresi e Bergomi. L'aspirazione era un Gentile senza fermarsi ad un Collovati. Di Scirea ed Altobelli non si osava neppure parlare...
Finale con la Germania:
1 ZOFF Dino (capitano)
3 BERGOMI Giuseppe
4 CABRINI Antonio
5 COLLOVATI Fulvio
6 GENTILE Claudio
7 SCIREA Gaetano
13 ORIALI Gabriele
14 TARDELLI Marco
16 CONTI Bruno
19 GRAZIANI Francesco
20 ROSSI Paolo
Riserve
2 BARESI Franco
8 VIERCHOWOD Pietro
9 ANTOGNONI Giancarlo
10 DOSSENA Giuseppe
11 MARINI Giampiero
12 BORDON Ivano
15 CAUSIO Franco [*]
17 MASSARO Daniele
8 ALTOBELLI Alessandro [*]
21 SELVAGGI Franco
22 GALLI Giovanni
[*] Entrati durante la partita
Allenatore Enzo BEARZOT
Fioccavano i 4 ma spesso si finiva con un 2 o un 3. L'aspirazione era un 6 senza fermarsi ad un 5. Di 7e 8 non si osava neppure parlare...
Mandi Enzo!
L'ho incontrato nella sua casa a Lignano più di 17 anni fa e mi aveva fatto una gran bella impressione. E' stato molto gentile e disponibile con me.
si potrebbe usare la tua foto su questo post? thx
Il Brasile 1982, il piú forte di sempre, quello dei mostri sacri Zico, Éder, Falcão, Júnior, Cerezo, Serginho, Sócrates non passó contro i ragazzi di Bearzot!
Che emozioni! Grazie Bearzot.
Posta un commento